Tecniche di meditazione e pnl per la coppia

Come entrare sempre più in sintonia con il proprio partner? O risolvere alcune incomprensioni che allontanano? La meditazione ci aiuta a ritrovare il nucleo della nostra coscienza e aprirci all'altro mentalmente e fisicamente, ma anche la PNL ha qualche utile suggerimento.

Tecniche di meditazione e pnl per la coppia

I problemi di coppia sono sempre dietro l'angolo. I ritmi di vita e l'imperante solipsismo che ci viene proposto come valore dominante rendono sempre più difficile mantenere saldo un rapporto che necessariamente vive di compromesso. Come aiutare i partner a rinsaldare un rapporto, diverse sono le vie che vengono proposte come tecniche di meditazione o anche gli esercizi della Pnl.

 

Meditare in due

Il nucleo delle tecniche di meditazione e delle filosofie alla base di queste pratiche è la conoscenza di Sé. Allora perché meditare in coppia? In compagnia del partner l'obiettivo della meditazione è quello di ricondurre il desiderio ad un livello profondo: l'avvicinamento e il contatto tra nucleo e nucleo. L'amore o la vicinanza con il compagno/a permette di comunicare e comprendersi senza utilizzare le parole raggiungendo quindi un profondo livello di armonia che coinvolge noi stessi, l'altro e l'intero universo. Durante l'innamoramento questo avvicinamento è intenso e travolgente e ci coinvolge anche durante l'intimità, ma con il tempo si può render necessario un riavvicinamento.


LEGGI ANCHE LA MEDITAZIONE TANTRICA

 

La meditazione contro il calo del desiderio

Le tecniche di meditazione non aiutano solo l'intesa psicologica di coppia, ma in alcuni casi aiutano anche a riaccendere la passione grazie alla meditazione orgasmica. Questo fenomeno nasce a San Francisco nel 2009 grazie all'opera di Nicole Daedone che lo definisce Slow Sex (da cui il titolo del suo libro). L'obiettivo è quello di prolungare il più possibile il piacere femminile, ma la chiave del successo non è data dal partner bensì dalla propria mente. Ecco il perché della meditazione che permette di creare una maggiore connessione con il proprio corpo sbloccando così l'energia sessuale.

 

I consigli della Pnl

Anche la Pnl ha qualche suggerimento per supportare la vita di coppia e rinsaldare il rapporto grazie ad alcune tecniche che possono fare da supporto alla meditazione. Il Mirroring è la capacità di entrare in contatto con l'ottica dell'altro, assumendo il suo stato d'animo e viene consigliata soprattutto all'inizio di un litigio per evitare di esacerbare il conflitto. Il metodo si basa sull'osservazione del linguaggio del corpo, degli aspetti paraverbali della voce per poi cercare di rispecchiarlo. Questo cambiamento, anche a livello fisico, può diventare un'apertura psicologica per comprendere la sua ottica sull'oggetto di discussione.