Ritiri di meditazione: un percorso per ritrovare sé stessi

Mossi dal desiderio di ritrovare sé stessi o spinti dalla necessità di allontanarsi dalle preoccupazioni di ogni giorno e allentare coi ritmi frenetici, molti si dedicano alla pratica della meditazione. I ritiri di meditazione offrono la possibilità di fare silenzio fuori e dentro di sé e avvicinarsi a un’autentica dimensione spirituale

Ritiri di meditazione: un percorso per ritrovare sé stessi

La meditazione è una pratica antica, oggi sempre più diffusa. Molti decidono di intraprendere dei percorsi meditativi con lo scopo di allentare la tensione e ritrovare l’equilibrio interiore. Meditazione, tecniche di rilassamento, training autogeno, tutto è volto a ristabilire la pace con noi stessi e col mondo che ci circonda. I benefici che derivano da una costante pratica meditativa sono molteplici, ma tra questi vi è soprattutto quello di influenzare positivamente le condizioni psicofisiche di chi si dedica alla meditazione. La ricerca e la cura di sé sono esigenze profonde che vanno assecondate e coltivate. Per questo, per chi ha intrapreso o vuole intraprendere un viaggio interiore, possono rivelarsi utili delle vacanze spirituali o dei ritiri di meditazione.

 

Ritiri di meditazione: cosa sono

I ritiri di meditazione sono dei ritiri spirituali spesso accompagnati a corsi e seminari, di periodi brevi o lunghi a seconda dell’associazione che li organizza e della struttura che li ospita. Durante i ritiri di meditazione ci si allontana dagli impegni quotidiani e dai ritmi stressanti, si fa esperienza del silenzio, si entra in profondo contatto con la natura, ma soprattutto con sé stessi. I ritiri di meditazione ci ricordano chi siamo e ci ricordano che la serenità e la quiete sono già dentro di noi, a noi spetta il compito di riportarle alla luce.

 

Ritiri di meditazione: informazioni utili

In rete è possibile trovare numerosi siti di associazioni che periodicamente organizzano ritiri spirituali o di strutture che li ospitano. Sedendo quietamente introduce alla pratica della meditazione buddista e ai benefici dello yoga. Frequentemente vengono organizzati ritiri di meditazione di consapevolezza buddista ad Albisola Superiore (SV). L’associazione Università Spirituale Brahma Kumaris organizza presso Casa Sangam, in Umbria, seminari e ritiri spirituali per riscoprire sé stessi e la propria pace interiore.