La meditazione tantrica

La meditazione tantrica è una filosofia e non una tecnica amatoria che ha come scopo quello di avvicinare i due partner per giungere al totale sblocco delle energie. Queste tecniche sono state anche utilizzate dalla psicologia per la conoscenza di Sé e la terapia di coppia.

La meditazione tantrica

La meditazione tantrica è un metodo, storicamente molto datato, per aiutare la meditazione. Il tantra si definisce come meditazione sul piacere ed è stato spesso associato ad una tecnica sessuale. In realtà però questa meditazione si propone come una filosofia di più ampio respiro che ha delle componenti psicologiche. Da un lato queste tecniche di pensiero aumentano la consapevolezza di sé, dall'altro la componente sessuale del tantra può esser utilizzato per le relazioni di coppia.

 

La tradizione filosofica tantrica

Nella tradizione filosofica, il tantrismo ha come fine spirituale la libertà dell'individuo attraverso la conoscenza. Il tantrico è un personaggio che prima di tutto dovrebbe essere in grado di osservare il mondo da una diversa prospettiva, controcorrente rispetto alle imposizioni sociali, per rifarsi ad uno sguardo più naturale. Questa sorta di ritorno alle origini è supportata dalla meditazione, intesa come cammino verso la conoscenza di Sé. Questo percorso sarebbe ostacolato innanzitutto dalla paura di perdere gli attaccamenti all'ego, cioè ai beni sociali e materiali che sostengono l'idea innaturale di noi stessi. Aldilà dell'obiettivo, le tecniche di meditazione possono trovare un'utile applicazione anche in altri campi in cui venga richiesta una profonda conoscenza interiore. Metodi usati in psicologia come il training autogeno, ad esempio, pongono le loro basi in questi antichi insegnamenti rivestendoli di un nuovo significato.

 

La coppia e la meditazione

La meditazione tantrica o tantra può essere utilizzata anche nel rapporto di coppia, non necessariamente con intento terapeutico, ma anche come via conoscitiva dell'altro. A differenza di quanto ci si possa aspettare il tantra non è una guida al sesso, ma un percorso spirituale che può essere effettuato anche in coppia il cui obiettivo è la consapevolezza. Non esiste un preciso punto di partenza, non è descritto un preciso punto di arrivo, ma vengono individuati dei percorsi che non hanno necessariamente a che fare con un rapporto sessuale, che mirano a sbloccare le energie. Uomini e donne sono portatori di flussi energetici complementari e differenti che possono "sbocciare" grazie alla meditazione comune. Tali tecniche possono essere utilizzati dai sessuologi al fine di migliorare l'affinità e la conoscenza della coppia prima di affrontare eventuali problemi immediatamente a livello fisico.


LEGGI ANCHE TRASGREDIRE CON AMORE: INTERVISTA A ELMAR E MICHAELA ZADRA