Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LA MEDITAZIONE A ROMA

Mai come nelle grandi città il desiderio di spiritualità è forte. Anche per una sorta di resistenza a quel tran tran frenetico che mai permette di fermarsi un attimo a riflettere. Ecco alcuni dei corsi presenti a Roma. Vediamoli insieme

Il continuo tran tran della vita quotidiana, si sa, può rendere inquieti, soprattutto se si vive in città e ci si confronta continuamente con altissimi livelli di stress. Tra il lavoro e la famiglia, poi, pare ci sia sempre troppo poco tempo da dedicare a se stessi. In molti, però, non si abbattono e riescono comunque a trovare un modo per pensare al proprio benessere psico-fisico, evitando così di farsi fagocitare dagli impegni quotidiani. Inutile dire che l'esigenza interiore è prima di tutto quella di mettersi in ascolto, possibilmente in un luogo tranquillo che favorisca la riflessione e il raccoglimento, e senza che questo implichi necessariamente il fatto che lo si debba fare nella più completa solitudine. Al contrario, è proprio nella condivisione di momenti come questi che ci si rasserena. In questo modo, infatti, ci si accorge che lo stesso identico bisogno è di molti, e non di uno soltanto, così come l'adesione a un certo tipo di valori. Si pensi pure al raccoglimento di una comunità di cristiani piuttosto che ai buddisti.

 

Meditazione a Roma: i corsi

Per quanto riguarda i corsi di meditazione a Roma, si segnala il Centro Buddhista Kadampa Mahasiddha. Qui i seminari di meditazione si arricchiscono addirittura di deliziosi pranzi vegetariani e passeggiate. Sul sito www.meditazionearoma.it è possibile trovare un primo accenno di risposte ad alcune domande che naturalmente ci si pone se, per la prima volta, ci si sta avventurando in esperienze simili. Per esempio: su cosa meditare, come sedersi in meditazione e, più di tutto, perché imparare a meditare. O ancora l'Associazione Osho Kivani che, com'è evidente già nel nome, mette al centro dei suoi corsi le tecniche, se così le si possono definire, del celebre Osho. Per ricercare il proprio equilibrio o, comunque, per soddisfare una qualsiasi altra esigenza che nasca dal di dentro, fosse pure un desiderio di semplice tranquillità, esistono infine tutta una serie di corsi Yoga e di libri legati al tema della spiritualità che, forse, potranno aiutare i neofiti a fare una prima immersione nel mondo della meditazione prima di parteciparvi attivamente, anche per capire quale sia il corso più consono alla propria sensibilità.  

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: