La meditazione a Milano

Non si tratta solo di raccogliersi in silenzio, la meditazione può essere praticata anche con l'arte del canto e della poesia. Vediamo insieme i centri di meditazione a Milano

La meditazione a Milano

In un intreccio di canti, video, poesia e prosa, il Centro Sri Chinmoy di Milano promette la creazione della giusta atmosfera per raccogliersi in meditazione. Si tratta, più nello specifico, di corsi di meditazione yoga. Sul sito www.meditazioneamilano.it si può trovare ogni info utile, incluso un sistema di faq che aiuta a orientarsi sui benefici offerti dal corso. Si va dai vantaggi di tipo fisico a quelli, ovviamente, di carattere più spirituale. Il vero motivo per cui, con ogni probabilità, ci si iscrive realmente a corsi come questi.

 

Meditazione a Milano: il sorriso come cura

La distensione della mente e dell'animo offerti dal Centro Sri Chinmoy dovrebbero infatti avere come diretta conseguenza anche un miglioramento del sonno, e questo grazie proprio a quella sorta di “eliminazione” dei pensieri che poi altro non è che il raggiungimento di una piacevolissima calma. Ma i benefici non terminano qui, una contagiosa voglia di ridere, nient'altro che l'effetto positivo di una conquistata rilassatezza mentale, aiuterà ad affrontare con l'arma del sorriso ogni sfida della vita. Sempre per quanto riguarda la meditazione a Milano, c'è poi il centro buddhista di Milano che, con “un intenso programma di meditazioni, incontri e insegnamenti, permette di conoscere e approfondire l'inestimabile patrimonio della tradizione buddhista in un contesto laico, occidentale e fondato sull'amicizia e la chiarezza”. Ogni informazione utile è disponibile sul sito, incluso il calendario degli eventi. E' poi interessante notare come, per i non “addetti ai lavori” che intendano comunque sperimentare tali meditazioni, si spalanchi d'improvviso un mondo davvero sconosciuto, fatto di significati, simboli e storia di cui mai si è saputo niente. Come quando, ad esempio, sempre sul sito del Centro buddhista di Milano si parla delle “efficaci pratiche di meditazione della millenaria karma-kagyu”. A dimostrazione di come parlare di meditazione sia sempre molto facile, rispetto alla grande (e complessa) tradizione che, in molti casi, dietro di essa va celandosi.