Meditazione in gravidanza? Benefici per mamma e bambino

La meditazione in gravidanza è una tecnica che permette alla mamma di concentrarsi su di sé, abbassando lo stress. I benefici sono evidenti per mamma e bambino e gli esercizi possono essere appresi in un corso e svolti a casa.

Meditazione in gravidanza? Benefici per mamma e bambino

La meditazione in gravidanza (così come lo yoga) è una pratica del tutto auspicabile.

Non si tratta del dolce far niente che la futura mamma ricorderà nostalgicamente quando sarà concentrata del tutto sul bambino, ma significa intraprendere una strada che conduce a concentrarsi in se stessa.

Uno degli effetti più benefici è la riduzione dello stress con tanti benefici per mamma e bambino.

 

I benefici della meditazione anche in gravidanza

I benefici di una corretta meditazione sono evidenti in ogni occasione della vita, ma sicuramente possono essere un grande aiuto in un momento particolare come la gravidanza.

Le ricerche nel corso degli anni hanno dimostrato diversi effetti, tra questi un aumento della felicità e dello stato di serenità. La felicità a sua volta ha comportato una diminuzione delle malattie e un miglioramento della salute in generale.

Ciò è sicuramente importante per mamma e bambino che in quei nove mesi non possono assumere farmaci per combattere eventuali patologie.

Uno studio dell'università statunitense Wisconsin-Madison ha rilevato che durante la meditazione aumenta nel cervello la presenza di un particolare tipo di onde cerebrale: le onde alfa. Dopo tre mesi di pratica l'aumento di queste onde conferiva maggiore rapidità di pensiero e concentrazione, ma soprattutto riduzione dell'ansia e dello stress.

 

Stress e gravidanza

Con la meditazione quindi si ottiene un grande beneficio: la diminuzione dello stress. Questo è sicuramente un vantaggio per mamma e bambino data la relazione infausta tra forte stress e gravidanza.

Alcune ricerche hanno messo in luce che i bambini di madri stressate hanno un maggiore rischio di sviluppare:

 

Meditazione a casa o a "scuola"?

La nostra mente è continuamente invasa dai pensieri, belli e brutti, e dalle tante incombenze della vita quotidiana. Imparare a sgomberarla e a concentrarsi su ciò che abbiamo dentro non è automatico, ma piuttosto è l'obiettivo finale di un percorso.

Sarebbe meglio affidarsi a qualche esperto che ci faccia da guida. Ci sono molti corsi per la meditazione in gravidanza che aggiungono alla meditazione anche un momento di condivisione tra le future mamme che parlando tra di loro si scambiano i normali timori e le grandi speranze.

Per chi vuole tentare un approccio casalingo è importante prima di tutto creare un ambiente isolato dagli stimoli esterni più invadenti: niente telefoni o rumori di TV e radio, illuminazione gradevole e temperatura confortevole.

Un aiuto consiste nel cercare di portare la mente e la nostra attenzione sulle tecniche di respirazione in modo tale da eliminare il mondo esterno. In gravidanza si può anche cercare di visualizzare il respiro in pancia e nel modo in cui accarezza il bambino0.

 

Scopri anche quanto fa bene lo yoga in gravidanza