La meditazione a Bologna

Mentre ogni giorno ci si affanna con pensieri rivolti al passato e al futuro, le pratiche meditative insegnano a stare nel presente

La meditazione a Bologna

Meditazione è la scoperta che la meta dell'esistenza è sempre raggiunta nell'istante presente”. Con queste parole si apre il sito de La meditazione come via, che afferisce ai corsi di meditazione tenuti presso il Centro Natura di Bologna. Una frase che, in effetti, racchiude bene il senso di ogni cosa. In affanno nel presente, in ansia per il futuro e, talvolta, con un pizzico di nostalgia o di rimpianto per il passato, in tanti si dimenticano spesso di vivere immersi in quell'unico, irripetibile istante che altro non è che l'attimo di vita che per l'appunto si sta vivendo.

 

La meditazione a Bologna: dalle pratiche Zen ai corsi meno comuni 

E' interessante notare, poi, come sempre sul sito di questo centro di meditazione, sia presente uno spazio davvero insolito dal titolo “Cosa non facciamo”, per spiegare quanto la “filosofia” de La meditazione come via si discosti totalmente dalle più comuni tecniche di meditazione. Nello specifico: la meditazione guidata (in cui una guida conduce il praticante verso un percorso immaginifico), il ricorso al mantra (ovvero la ripetizione mentale o vocale di parole o suoni), infine la meditazione per visualizzazioni (con l'attenzione concentrata tutta a livello mentale su particolari figure, colori o immagini). Si tratterebbe, infatti, e sempre stando a quello che può leggersi sul sito, di ostacoli che terrebbero lontani dall'investigazione dello spazio interno. Pertanto, ai bolognesi interessati a fare un tuffo negli abissi delle loro profondità non rimane che provare ciò che il centro ha da offrire. Per averne un assaggio, è consentito anche di scaricare i testi sulla meditazione, incluso un dizionario Zen, così come di informarsi sul tipo di esercizi. Sempre a proposito della meditazione a Bologna, si apre invece con tutt'altra frase lo spazio web dell'A.S.I.A., Associazione Spazio Interiore Ambiente: “Tenebre luminosissime, silenzio eloquentissimo”. Ancora una volta è dunque il silenzio a fare da protagonista, prezioso alleato per conoscersi interiormente, contrapposto al suono assordante che è invece tipico della vita di ogni giorno. Tra i corsi organizzati dall'Associazione, lo Yoga (per bambini, ragazzi e donne in gravidanza), l'Aikido e il Tai Chi.