Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Seminari Milano

LUOGHI - WORKSHOP DI ARTETERAPIA

Il 08/04/2018

Indirizzo: Via Calatafimi, 10

Email contatto: formazione@lyceum.it

Web: http://www.arteterapia.info/arteterapia/stage/luoghi.htm

Di Lyceum Associazione Culturale in Arteterapia

Costo: € 80

Date e orari

Domenica 8 aprile, dalle ore 10 alle ore 17

A chi si rivolge

Il Workshop è rivolto a tutti gli adulti interessati, e non richiede competenze in ambito formativo, artistico o professionale. Potranno dunque partecipare non solo persone che già conoscono l'arteterapia, ma anche tutti coloro che volessero sperimentare questo tipo di esperienza.

Attestati e diplomi

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti

Insegnanti e relatori

Marta Vezzoli, artista, arteterapeuta. Ha condotto gruppi di arteterapia nel campo della prevenzione (lavorando con bambini, adolescenti ed adulti), del disagio (handicap mediograve e tossicodipenza), della devianza conducendo un gruppo di arte terapia presso il carcere di massima sicurezza di Voghera. Docente Lyceum, attualmente vive e lavora a Lipsia

Descrizione e Programma

Luoghi - Workshop di Arteterapia

La vita di ognuno è costellata di luoghi, più o meno significativi, che hanno accompagnato la nostra esistenza fin dalla nascita, e ancor prima se pensiamo a quanto di noi appartiene alla cultura, ai pensieri e alle usanze dei nostri genitori e dei nostri avi.

Reali o immaginari, questi luoghi sono parte di noi, coi loro colori, odori, sapori, suoni, consistenze. Luoghi affollati di persone e oggetti, o vuoti e isolati.
Luoghi che sentiamo essere dei nidi, caldi ed accoglienti, o delle gabbie, che ci fanno sentire chiusi e limitati. Luoghi che abbiamo scelto o da cui siamo stati sradicati.

Luoghi disordinati, luoghi dentro i quali vorremmo mettere ordine. I nostri luoghi. Una giornata di arteterapia per poter dar forma attraverso l’utilizzo dei materiali artistici e la loro creativa e giocosa sperimentazione ai luoghi per ognuno più significativi, ricordati o dimenticati che siano. Luoghi dell’anima, intimi, privati: i luoghi delle emozioni, dei ricordi, delle malinconie. I luoghi d’origine.

Luoghi sognati, ideali, illusori: i luoghi in cui si desidererebbe essere, che ci inducono a scappare, verso i quali possiamo immaginare vite non ancora vissute, nei quali i nostri desideri prendono facilmente forma, colore, sapore.

Luoghi vissuti, reali, che abbiamo in parte trovato e in parte costruito: quei luoghi dentro i quali non sempre ci si sente comodi o a proprio agio, o, viceversa, dentro i quali ci si sente bene e al proprio posto. I luoghi prodotto del nostro vissuto. Una giornata per cercare di dare forma al senso di appartenenza che caratterizza ognuno di noi, per ri-trovarsi attraverso il ritrovamento di quei luoghi che hanno determinato la nostra identità.

Non è necessaria alcuna competenza artistica.
Si consiglia un abbigliamento comodo ed “adatto ai colori”

NB: Sei un docente? Questo corso rientra nell'offerta formativa di LYCEUM sul portale Carta del Docente