Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

CORSO COACHING: UNA GUIDA

Vuoi imparare il coaching per farne uno strumento di sviluppo personale o professionale? Ti spieghiamo come funziona un corso sul coaching e a chi è rivolto, con i riferimenti delle principali società che organizzano corsi coaching a Roma e Milano

Corso coaching: per chi

Chi sceglie un corso di coaching lo fa sia perché desidera intraprendere la professione del coach sia perché vuole applicare il metodo del coaching nelle relazioni chiave del proprio lavoro. Un corso di coaching può essere interessante per i laureati in varie discipline umanistiche, come scienze della comunicazione, sociologia, scienze dell'educazione o della formazione, lettere e filosofia o economia e commercio. Tra chi già lavora, l’ambito prevalente è quello della formazione: troviamo soprattutto responsabili delle risorse umane, assistenti sociali, educatori, insegnanti e maestri di sport. Ci sono poi corsi destinati esclusivamente a psicologi e laureati in psicologia che intendono integrare nella loro professione la metodologia, le principali tecniche e gli strumenti pratici essenziali del coaching e del counseling.

 

Corso coaching: la metodologia

Un corso di coaching prevede in genere una parte di insegnamento dei fondamenti teorici e una, molto più ampia, dedicata alla pratica, con stage applicativi ed esercitazioni in aula. L’addestramento dell’aspirante coach passa attraverso il role playing (simulazioni guidate di eventi e situazioni), il lavoro di gruppo e un continuo lavoro di confronto e ricerca l’insegnante e con gli altri partecipanti al corso. Come spiegano le scuole di coaching, questo è un metodo che si impara facendo: l’alunno non è un “recettore passivo di nozioni”, ma deve farsi “protagonista attivo della propria formazione”, sperimentando prima di tutto su di sé il significato e le implicazioni di un approccio di coaching. Un corso di coaching è inteso in primo luogo come un vero e proprio percorso di miglioramento personale.

 

Corso coaching a Milano

Corporate Coach U Italia fa parte di un network che si occupa di consulenza aziendale e formazione al coaching dal 1985 ed è presente in quattordici Paesi nel mondo. La stessa impronta internazionale caratterizza la Coaching Academy di Milano, sede italiana di un gruppo inglese specializzato nell’executive coaching per top manager o imprenditori. Oltre ai corsi di coaching, la scuola propone seminari sulla PNL e la leadership.

 

Corso coaching a Roma

Nella capitale ha sede la Scuola italiana di Life & Corporate Coaching (SILC), che organizza corsi post-lauream e workshop di aggiornamento mensili per chi è già un coach professionista. Di life coaching e business coaching si occupa anche l’associazione Life Coach Italy, presieduta dalla psicologa e life coach Giovanna Giuffredi, che negli ultimi anni ha promosso il coaching come strumento di orientamento professionale tra gli studenti universitari. Altro punto di riferimento per i corsi di life e corporate coaching a Roma è la società Life Coach Lab, fondata da Giovanna D'Alessio, prima presidente della Federazione Italiana Coach (ICF Italia).

 

Risorse di Crescita-Personale.it sul life coaching


Immagine I Colin Smith

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: