Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PERCORSI BIBLIOGRAFICI

Libri terapia bioenergetica


Trattandosi una disciplina che si basa sull’integrazione di spirito e corpo, di pensiero e azione, l’ideale è accompagnare la teoria con la pratica, la lettura con l’esercizio. Potresti partire da questi libri sulla terapia bioenergetica:
Esercizi bioenergetici di Ulrich Sollmann, Astrolabio-Ubaldini (1995)
"Esercizi di bioenergetica" di Francesco Padrini, Xenia Edizioni (2007).

Non è mai troppo presto per utilizzare la bioenergetica, almeno stando a
"Bioenergetica dolce", scritto dalla psicoterapeuta Eszter Zornánszky e da Eva Reich, figlia dello psicanalista Wilhelm Reich, uno dei fondatori di questo approccio psicoterapeutico. Il libro, edito da Tecniche Nuove (2006), insegna come fare un massaggio bioenergetico ai bambini.

E quando sarai pronto per una lettura intensa e approfondita, potrai sbizzarrirti pescando nell’ampia bibliografia di Alexander Lowen, lo psicoanalista e psichiatra statunitense che riprese le teorie di Reich e strutturò la teoria della bioenergetica così come la conosciamo noi. Magari cominciando da:
"La voce del corpo", Astrolabio-Ubaldini (2009), raccolta delle ventidue conferenze più importanti che Lowen tenne tra il 1962 e il 1982. Tra gli argomenti trattati: stress e malattia; respiro, movimento e sentire; sesso e personalità.

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy