Tecniche di seduzione online: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che seduce

Milioni di cuori solitari, e non solo, ogni giorno si affidano al web in cerca del partner ideale. La seduzione online è dunque in aumento e molte persone usano le chat ed i social network, primo fra tutti Facebook, per conoscersi e farsi conoscere. Vediamo insieme in cosa consistono le tecniche di seduzione online

Tecniche di seduzione online: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che seduce

La seduzione, come sappiamo, ha lo scopo di suscitare desiderio per una persona offrendo in cambio la promessa di soddisfare un bisogno affettivo: il desiderio è indotto da segnali corporei o emotivi che riescono a catturare l’attenzione. La seduzione, se usata correttamente, ha diverse potenzialità positive, può infatti aiutare a conquistare la fiducia e la disponibilità di qualcuno, in generale può migliorare i rapporti interpersonali permettendo di entrare maggiormente in contatto e in intimità con chi ci sta attorno.

Nell’era di internet la seduzione si è spostata progressivamente dalle lettere d’amore cartacee alle e-mail, agli sms, al dialogo via chat. In linea di massima la forma del corteggiamento non cambia radicalmente se viene messa in atto dal vivo o attraverso il web, ma ci sono degli aspetti che vanno necessariamente tenuti in considerazione, come gli indizi veritieri e non su di sé che si danno al potenziale partner al di là della tastiera e del monitor. Spesso nell’utilizzo di tecniche di seduzione online troviamo che le persone tendono più facilmente a diluire la verità su se stessi al fine di mostrarsi più affascinanti.

Queste tecniche di seduzione online, come d’altronde quelle della vita reale, sfruttano sì la comunicazione non verbale, ma sopratutto quella verbale e c’è da sottolineare che dietro un monitor, e senza webcam, una prima impressione del potenziale partner virtuale è fortemente basata su fattori quali errori di ortografia, l’uso di abbreviazioni ed acronimi, la quantità di punti esclamativi ed in generale la punteggiatura e l’uso della grammatica. Per quanto riguarda il contenuto è invece importante nelle tecniche di seduzione online non tanto il significato letterale della frase, ma quello che lascia intendere.

 

LEGGI ANCHE LINGUAGGIO DEL CORPO E SEDUZIONE

 

Alcune tecniche di seduzione online

Innanzitutto quando si parla di seduzione online, soprattutto se si tratta di chat di incontri, spesso si parte dal considerare la scelta del nickname più adatto, che dovrebbe rappresentare la giusta miscela tra mistero e simpatia, ironia ed eleganza. Per quanto riguarda la foto il tasto si fa un po’ dolente: è stato visto come le bugie più frequenti sul web riguardano proprio l’aspetto fisico. Secondo una ricerca condotta sui siti di incontri le persone, descrivendosi online, si tolgono in media due chili di peso e si aggiungono due centimetri e mezzo di altezza. Sedurre sì, ma non con l’inganno. Se ci scappa una videochiamata? E successivamente un incontro dal vivo? Ok perciò a foto particolari, ma non esageratamente ritoccate, o magari che mostrino un particolare che ci valorizza. Detto questo ovviamente ricordarsi sempre all’occasione di curare il proprio aspetto fisico.

Per quanto riguarda l’uso specifico di tecniche di seduzione online si dovrebbe cercare di non mostrarsi troppo invadenti o indiscreti: la conquista sul web è da realizzarsi una tappa alla volta. La seduzione inoltre non dovrebbe mai essere un agire diretto, ma una forma di comunicazione indiretta: mai una dichiarazione o una richiesta esplicita di amore o sesso, ma un insieme di suggestioni in grado di evocare sensazioni nel partner al di là della tastiera. Le tecniche di seduzione online più efficaci sono quelle che utilizzano una comunicazione verbale ambivalente, poiché sedurre vuol dire creare curiosità attraverso messaggi ambigui, affascinare attraverso le allusioni e soprattutto evocare sensazioni.

Qualche esperto di tecniche di seduzione online suggerisce inoltre di mostrarsi, di tanto in tanto, distaccati, secondo il detto “in amore vince chi fugge”; in effetti proprio come avviene in una danza, nel sedurre il partner la più stretta vicinanza si dovrebbe alternare a momenti di breve allontanamento poiché nel mantenere la stessa modalità di contatto nel tempo lo stimolo piacevole può perdere di impatto.

Si è già accennato all’importanza dell’uso del linguaggio in chat che per essere seduttivo, al di là di una grammatica corretta e di un uso moderato di punti esclamativi ed emoticon, mai usa il sarcasmo, bensì l’ironia e prima di tutto nei confronti di se stessi, sottolineando le proprie debolezze. Inoltre è importante essere originali nei contenuti, creativi, mai ripetitivi. La seduzione infine è veramente efficace se sa far credere al partner che per voi è la persona più desiderabile al mondo.