Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
33437

L’IMPORTANZA DEGLI OBIETTIVI NELLA VITA

Spesso si parla dell’importanza degli obiettivi nella vita, ma perché? “Comincia con la meta in mente”, recita un detto. Perché introducendo obiettivi ben definiti nella nostra mente, cominceremo a riconoscere le opportunità che ne favoriscono la realizzazione, e a trarne vantaggio. Senza un’idea chiara di ciò che vogliamo compiere, non possiamo neppure iniziare. Tutto sta nell’essere assolutamente chiari sui risultati, questo aumenta la probabilità di ottenere ciò che vogliamo. Vediamo perché

“… danno la carica”, “… stimolano all’azione”, “… aiutano a superare gli ostacoli” ecc … Questo si dice sull’importanza degli obiettivi nella vita. E in effetti quando li utilizziamo per motivarci, gli obiettivi sprigionano una tale forza creativa in grado di farci superare qualsiasi ostacolo sul nostro cammino. Essi danno chiarezza, significato, direzione: ottimizzano i nostri sforzi concentrando le nostre energie. Per liberare questo potere però la visione del futuro deve essere specifica e ben definita, come ben definiti devono essere i nostri obiettivi, mentre i desideri sono spesso confusi, sfocati e sfuggenti.

Per permettere alla visione del nostro futuro di portarci avanti, i nostri obiettivi devono essere vividi ed entusiasmanti, dovrebbero essere inoltre abbastanza ambiziosi in modo da costituire una sfida per noi , così da farci sfruttare al meglio il nostro potenziale.

 

L’importanza degli obiettivi nella vita e la propria crescita personale

L’importanza degli obiettivi nella vita è profondamente legata alla nostra crescita personale, alla nostra evoluzione emotiva, intellettuale, e spirituale, alla nostra autodeterminazione: in questo senso possiamo dire che è il viaggio che conta. Non è spesso tanto importante ciò che si realizza, quanto il tipo di persona che si diventa. Questo perché nel momento in cui noi ci applichiamo su un obiettivo, tale obiettivo lavora su di noi: i nostri desideri non saranno soddisfatti dalle cose che desideriamo, ma piuttosto dalla persona che diventiamo nel conseguirle.

Le cose che la gente associa continuamente al “prezzo del successo” sono la disciplina, la determinazione, la fede, il coraggio, l’impegno, ma queste sono in realtà le più grandi ricompense di quello stesso successo. Dopo tutto, cosa è quest'ultimo? E’ essenzialmente la costante evoluzione del nostro “io”, ossia il sapere che ogni giorno stiamo massimizzando e ampliando la nostra identità, le nostre capacità e la nostra soddisfazione.

L’importanza degli obiettivi nella vita è rappresentata dal passaggio dalla persona che siamo alla persona che vogliamo diventare.

 

L’importanza degli obiettivi nella vita e perché funzionano

Tutte le cose nascono prima nella nostra mente e successivamente vengono trasformate in realtà attraverso le nostre azioni. Pensate a tutte le invenzioni dell’essere umano, alle scoperte scientifiche, ai successi delle multinazionali: erano in primo luogo semplici pensieri nella testa di qualcuno prima di diventare realtà. Un po’ come per quanto riguarda le visualizzazioni positive, possiamo dire che sono i nostri pensieri ricorrenti che modellano e definiscono la nostra realtà. Dunque, per realizzare il nostro miglior futuro, è bene cominciare col visualizzarlo e col prendere il controllo del proprio focus. La pianificazione rende gli obiettivi plausibili e raggiungibili, allora iniziamo a chiederci: cosa voglio esattamente? Perché lo voglio? Come intendo ottenerlo? E buon lavoro.

 

Foto Sergii Gnatiuk  / 123rf.com

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: