Scelte di consumo e identità, dimmi cosa compri e ti dirò chi sei?

Le nostre scelte di consumo sono tutt’altro che guidate dalla razionalità: si acquista e si sceglie soprattutto con le emozioni, per fini spesso contraddittori e non coerenti. Nelle moderne società del benessere, infatti, le scelte di consumo sono soprattutto modi per costruire e ricostruire un’immagine di sé, una sorta di identità che spesso i prodotti in commercio sembrano falsamente promettere. Dimmi cosa compri e ti dirò chi sei?…

Scelte di consumo e identità, dimmi cosa compri e ti dirò chi sei?

E’ del sito italiano CougarItalia.com, il sondaggio che sancirebbe, una volta per tutte, l’inequivocabile carattere autorivelatorio della scelta della calzature femminili sulle tendenze caratteriali delle esponenti del gentil sesso… Come a dire: uomini se volete approcciare una donna iniziate dal guardarle le scarpe! L’indagine in questione, riportata da quotidiano.net con la pretesa di avere una qualche valenza di tipo “psicologico”, offre tuttavia, nella sua evidente paradossalità, spunti di riflessione interessanti, forse non contemplati dai suoi autori, su scelte di consumo e ricerca di identità.

 

Scelte di consumo e identità: il sondaggio

Dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei… L’avvenente sondaggio ha reclutato un campione di circa 2.400 iscritte al sito chiedendo loro di compilare un questionario online nel quale dovevano indicare, unitamente al tipo di calzature preferito, la tipologia caratteriale con la quale si identificavano maggiormente. Da questa sorta di autovalutazione personologica delle consumatrici in “rosa” (già…ma chi ci ce lo dice? Su internet, si sa, l’anonimato è la regola…) sarebbero emerse interessanti associazioni fra volubilità caratteriale e tacchi a spillo, zeppe e aggressività o, ancora, astuzia e scelta del mocassino… Le scelte di consumo rivelano forse la nostra reale identità?

 

Scelte di consumo e identità: il marketing

Al di là dell’ironia che il sondaggio in questione inevitabilmente suscita è comunque interessante notare quella che sembrerebbe essere, a detta di chi riporta la notizia, l’associazione emersa fra scelte di consumo, le scarpe, e modelli caratteriali. Associazione che sembra grottesco poter intendere alla stregua di un test di personalità, ma che potrebbe rivelare invece quanto, nelle scelte di consumo, si prediligano certi articoli perché associati, più che con dimensioni profonde o individuali della personalità, con determinati stereotipi caratteriali e personologici, stereotipi che sono in definitiva quelli da sempre propagandati con invasività e prepotenza dalle compagne pubblicitarie e di marketing che spesso oggettivizzano e spersonalizzano il corpo femminile a fini pubblicitari.

 

Scelte di consumo e identità: il web

Ma c’è un altro aspetto interessante nel sondaggio in questione, le donne che avrebbero risposto infatti sono coloro che sono iscritte ad un sito, quello di CougarItalia.com, che non è un generico portale dedicato al gentil sesso, ma un vero e proprio sito di incontri, in particolare fra donne mature e uomini più giovani. Donne, vien da pensare, tutt’altro che arrendevoli agli anni che passano e che forse più di tutte potrebbero essere influenzate, nelle scelte di consumo, dalle associazioni create dalla pubblicità fra determinati articoli e certi modelli stereotipai di identità dinamici, eternamente giovani, irraggiungibili e, per questo, irrimediabilmente finti. Ma sul web si sa, un po’ di finzione non guasta mai….

 

Immagine | www.flickr.com