Il furto di identità e la gestione delle informazioni personali su Internet

L’identità racchiude il nucleo della stabilità psicologica e dell’unicità dell’individuo, permettendogli di riconoscersi ed essere riconosciuto nel tempo. Online il termine identità si accompagna a una riconoscibilità giuridica ed economica (elementi associabili all’apertura di un account) oltre che alla sfera psichica di un utente. Cosa significa subire un furto d'identità su Internet?

Il furto di identità e la gestione delle informazioni personali su Internet

L’identità racchiude il nucleo della stabilità psicologica  e dell’unicità dell’individuo, permettendogli di riconoscersi ed essere riconosciuto nel tempo. Online il termine identità si accompagna a una riconoscibilità giuridica ed economica (elementi associabili all’apertura di un account) oltre che alla sfera psichica di un utente. Ai problemi legati al rispetto, alla libertà e all’onorabilità della persona, si aggiunge anche quella del furto dell’identità online. Il danno è morale ed economico, perché lo scopo ultimo di questi cyber criminali è quello di accedere alle aree personali delle pagine di banche e carte di credito. 

 

I furti di identità online in Italia

La Polizia Postale di Napoli recentemente ha registrato circa tremile denunce riguardanti truffe e furto di identità online. A livello nazionale invece, l’Italian Fraud Barometer (che calcola il volume dele truffe nel Belpaese) ha registrato che negli ultimi 12 mesi, almeno il 9% degli italiani è stato vittima di questo reato. In media sono stati rubati 353€ a ciascuno e solo la metà dei truffati è stato rimborsato. Dal sondaggio effettuato non emerge una grande percentuale di utenti sprovveduti che non sanno cosa siano firewall e protezioni. Molte vittime credono però di aver preso precauzioni sufficienti. Come acquistano gli italiani? L’80% dichiara di usare solo siti con una configurazione di sicurezza avanzata. Gli uomini sono più meticolosi delle donne, il 7% in più controlla lo stato delle configurazioni della sicurezza prima di procedere con l’acquisto.

 

I furti di identità online: consigli anti-truffa

Il problema del furto di identità si inserisce nella più ampia questione dell’uso corretto e consapevole del mezzo telematico. Nello specifico si tratta di evitare di lasciare sparsi frammenti di informazioni personali nella Rete, dove un abile hacker può ricavare tutto ciò che vuole. Ecco alcuni suggerimenti per acquisti consapevoli:
- Utilizzare un firewall per proteggere il computer;
- Non restare online più del necessario;
- Mantenere la segretezza delle password e non sceglierle di facile intuizione;
- Se possibile, usare un generatore di password;
- Usare reti wi-fi protette da password;
- Verificare le condizioni di sicurezza di un sito (è utile la dicitura “https” nell’url);
- Non fornire le proprie informazioni a fonti non affidabili e ricordare che i siti web finanziari non chiedono mai per posta ai loro utenti le informazioni riservate (username, password, PIN, ecc).

 

Fonte immagine: gnuckx