Foto sui social svela la personalità?

Facebook per alcuni è un modo per costruire la propria immagine e comunicarla al mondo. Ma possono le foto sui social network svelare la personalità?

Foto sui social svela la personalità?

Facebook è solo uno dei tanti social network che abbiamo inglobato nella nostra quotidianità, ma per molti resta un simbolo di tutto quanto c’è in Rete.

La piattaforma ormai è un modo per cercare informazioni, tenersi in contatto e inviare al mondo le proprie opinioni, gli articoli interessanti in linea con i nostri interessi e le foto che ci ritraggono in momenti più o meno particolari.

Quanto dicono di noi questi elementi, e quanto le foto possono svelare la nostra personalità?

 

Fermiamoci un momento: cos'è la personalità?

Fermiamoci un momento, ma cos’è la personalità? Ci sono tante teorie psicologiche che cercano di offrire una definizione, ma in generale possiamo dire che: la personalità è quell’insieme di caratteristiche comportamentali e di credenze che sono tipiche di una persona.

Ognuno di noi nel corso della vita costruisce una teoria ingenua della propria e altrui personalità che esprimiamo nella risposta alla domanda: come siamo fatti, o com’è quella persona?

Le teoria scientifiche, a differenza di quest’ultime, sono costruite in modo tale da cercare delle modalità che permettano di descrivere le personalità di tutti, magari di metterle a confronto e poi misurarle in modo obiettivo, per esempio attraverso un test di personalità.

Le componenti che entrano in gioco in questo processo sono tante; a seconda del punto di vista che si adotta nel guardare la personalità ci si concentra su:

  • Fattori genetici
  • Fattori sociali e culturali
  • Tratti universali
  • Apprendimenti
  • Meccanismi inconsci, ecc.

 

La personalità e le foto su Facebook

Data questa premessa la nostra domanda iniziale riceve subito una prima risposta. Le foto sui social possono svelare la nostra personalità?

Sicuramente sono espressione della nostra teoria ingenua su ciò che riguarda la nostra personalità e diventano materiale attraverso cui costruire la nostra idea sulle personalità dei nostri contatti.

Gli esperti che cercano invece di trovare dei meccanismi generali su come scegliamo le foto e quanto peso possano avere nello svelare la nostra personalità possono giungere a conclusioni differenti. Innanzitutto bisogna sottolineare che:

  • La foto può rivelare la nostra personalità o l’idea errata che abbiamo della nostra personalità;
  • La foto può anche rappresentare un’immagine che vogliamo comunicare all’esterno non necessariamente completa di chi siamo.

 

L’indagine dei ricercatori

In occasione della Conferenza Internazionale sul Web un gruppo di ricercatori con a capo Daniel Preoţiuc-Pietro hanno esposto i loro risultati sul valore della foto dell'account Twitter.

Ai partecipanti è stato somministrato il Big Five (test di personalità) i cui risultati sono stati associati all’analisi delle foto utilizzate e degli ultimi 3000 tweet.

I risultati mostrano in particolare che:

  • Le persone coscienziose usano foto che trasmettano emozioni positive, ma in cui sono sole
  • Gli estroversi preferiscono foto darte
  • I nevrotici escludono il proprio volto.

Scegliete quindi con attenzione la vostra prossima foto!

 

Uomini e donne sui social network: ecco le differenze