Paura di volare: superarla si può!

Che sia per motivi di vacanza o di lavoro, l’aereo rappresenta oggi un mezzo di trasporto insostituibile in moltissime situazioni. Tuttavia circa un terzo di coloro che sono costretti a prendere l’aereo hanno paura di volare, unitamente a quanti finiscono con l’evitarlo del tutto limitando così notevolmente le possibilità di scelta nella propria vita sociale e lavorativa. La paura di volare è un problema d’ansia che però è possibile superare con l’aiuto di uno psicologo

Paura di volare: superarla si può!

Ansia e agitazione progressive man mano che si avvicina l’ora del volo, sintomi somatici come sudorazione, tremore, tachicardia, senso di imminente catastrofe e di angosciosa minaccia fino ad arrivare in alcuni casi ad un vero e proprio attacco di panico. Sono questi alcuni dei disagi che attraversa chi ha paura di volare e si trova tuttavia costretto a prendere l’aereo per motivi di svago o di lavoro. Superare la paura di volare si può: vediamo come!

 

Paura di volare: trauma reale o fobia?

Anzitutto è opportuno distinguere, fra coloro che hanno paura di volare, quanti hanno sviluppato quest’ansia a seguito di un reale incidente aereo da coloro che invece mancano di essere realmente incorsi in eventi spiacevoli (molto rari fra l’altro). Se nel primo caso la paura di volare può essere relativa alle conseguenze di un problema di natura post-traumatica; nel secondo caso, ben più diffuso, l’ansia associata al volo è piuttosto connessa alle caratteristiche personali di ognuno e a ciò che l’aereo e il volo rappresentano nel proprio vissuto.

 

Paura di volare e perdita di controllo

Come qualunque problema d’ansia, anche la paura di volare può essere legata ad una difficoltà, diversamente organizzata in ognuno, a rapportarsi con tutto ciò che è percepito fuori dal proprio controllo siano contenuti emotivi e caratteristiche personali destabilizzanti o le situazioni o gli oggetti “esterni” sui quali tali vissuti vengono proiettati al fine di poterli “simbolicamente” controllare mediante l’evitamento dell’oggetto della fobia stessa. Viaggiare in aereo significa infatti affidare la propria vita nelle mani di una tecnologia che non comprendiamo e dei piloti che la manovreranno, significa quindi accettare di essere totalmente dipendenti da qualcun altro in una situazione che non si può controllare personalmente e direttamente.

 

Paura di volare: come superarla con l’auto dello psicologo

Per superare la paura di volare due possono essere i principali filoni di intervento psicologico. Da un lato il lavoro sulla storia personale di ognuno è importante per comprendere i possibili significati che la paura di volare può assumere nella vita della singola persona aiutandola a comprendere la natura simbolica della paura e la sua connessione più con le vicende interne che con reali pericoli del volo. In secondo luogo per superare la paura di volare possono rivelarsi molto utili specifiche tecniche di rilassamento e gestione dello stress per controllare l’attivazione psicofisica propria dello stato ansioso insieme ad altre tecniche di tipo cognitivo-comportamentale di esposizione graduale alla situazione e di modificazione delle credenze ad essa associate. Esistono ad oggi alcune iniziative messe in atto da psicologi per aiutare quanti hanno paura di volare, alcune si avvalgono anche dei simulatori di volo e di voli accompagnati dove si possa sperimentare l’esperienza dell’aereo in modalità protetta o accompagnata.

 

Fonte immagine public-domain-image.com