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COME GESTIRE GLI ATTACCHI DI PANICO IN AEREO

Ti è mai capitato di salire su un aereo ed essere vittima di un attacco di panico? In quel momento, in cui tutto intorno a te è chiuso, dove non puoi scappare e non sai cosa fare, non ti resta che gestire l'attacco di panico. In questo articolo ti spiegherò come fare a sconfiggere l'attacco di panico in aereo attraverso 3 semplici consigli.

Riconoscere un attacco di panico in aereo

Prima di vedere questi semplici consigli, su come gestire gli attacchi di panico in aereo, ti consiglio di imparare a riconoscere l'attacco di panico. Se già soffri di ansia, sicuramente sarai molto bravo a capire ciò che ti sta succedendo, altrimenti dovresti fare attenzione a questi sintomi: tremore, tachicardia, senso di svenimento e mancamento, senso di morire, difficoltà a respirare, voglia di fuggire.

Questi sono solo alcuni dei sintomi di un attacco di panico in aereo, e sono quelli più diffusi. In questo modo saprai che il tuo problema è un attacco di panico.

Ma cosa fare quando sei a 10 000 metri di altezza e non puoi fuggire?

 

Alcuni consigli su come reagire agli attacchi di panico in aereo

#1 Respira profondamente Il primo sintomo che sentirai è la difficoltà di respirare.
Sarai entrato in iperventilazione, e la sensazione di non riuscire a respirare è il primo fattore che aumenta il panico. Se vedi che il tuo respiro si fa sempre più affannoso, prova a respirare profondamente con il diaframma mettendo una mano sulla pancia, tenendo fermo il petto e muovendo solo la pancia.In questo modo la respirazione sarà diaframmatica. Fai 9-10 respiri profondi. In questo modo la tua respirazione affannosa dovrebbe attenuarsi.

 #2 Usa tecniche di distrazione
Se noti di essere colto da un forte ansia, perchè l'aereo ti ha sempre spaventato, prima che quest'ansia diventi panico, prova a distrarti, magari parlando con la persona che hai accanto o facendo altre cose. Per esempio puoi portare con te un mp3 con la musica che più ti rilassa, oppure puoi prendere il libro che hai nello zaino e leggere dal punto in cui lo hai lasciato. Tutte queste distrazioni servono a isolare per un attimo la tua mente, dalla paura dell'aereo.

#3 Fai del rilassamento muscolare
Il tuo corpo sicuramente sarà molto teso, per questo è molto utile fare esercizi di rilassamento come per esempio il training autogeno. Prova a rimanere seduto mettendoti in posizione comoda. Da qui fai una scansione del tuo corpo, isolando singolarmente le parti principali, come le gambe, l’addome, il petto, le spalle e ad una ad una immagina di rilassarle completamente fino al raggiungimento della distensione fisica. Questo esercizio solitamente si fa come preliminare del training autogeno.
Quindi se sai fare il training autogeno continui con i 6 esercizi, altrimenti puoi fermarti qui e concentrarti solo sulla parte propedeutica. In questo modo il tuo corpo si rilasserà e darà una risposta alla tua mente di distensione e rilassamento.

Attraverso queste semplici tecniche potrai così gestire un eventuale attacco di panico in aereo.

Leggi anche Come prevenire gli attacchi di panico? >>

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