Libri sulla maternità: i nostri suggerimenti

La maternità è un periodo particolare e magico nella vita della donna. Avvengono per lei dei cambiamenti esteriori e interiori che la porteranno a essere non più solo donna, ma donna e madre. Per saperne di più su questo tema delicato e affascinante abbiamo selezionato per voi tre libri sulla maternità e sull’essere mamme

Libri sulla maternità: i nostri suggerimenti

La maternità è forse l’esperienza più profonda che una donna possa fare nella propria vita. Esistono molti libri che possono accompagnarla in questo viaggio, manuali per prepararsi al parto, per gestire serenamente la propria gravidanza, per seguire la crescita del bambino di settimana in settimana. Per voi abbiamo scelto tre libri sulla maternità che trattano momenti diversi del diventare ed essere madre.

 

Libri sulla maternità: i titoli

Psicologia della maternità, di Alda Maria Scopesi e Paola Viterbori. Cosa succede durante la maternità? Alda Maria Scopesi e Paola Viterbori illustrano le varie fasi di questo speciale momento, dal desiderio di diventare madri alla gestazione, dal parto alla formazione del legame col figlio. Un momento magico e speciale nella vita della donna spiegato in modo chiaro e dettagliato.

E le mamme chi le aiuta?, di Alba Marcoli. Quante volte vorremmo un manuale di istruzioni per capire i nostri figli, per imparare ad ascoltare i loro bisogni e le loro paure? Le difficoltà che può incontrare un genitore nel suo rapporto col figlio riguardano soprattutto i momenti di transizione da una tappa evolutiva all’altra: dall’infanzia alla pubertà, dalla pubertà all’adolescenza. Le esperienze raccolte dalla psicoterapeuta Alba Marcoli analizzano difficoltà di varia natura: la depressione post partum, le difficoltà dell’età adolescenziale, i conflitti col corpo; ma anche difficoltà legate all’adozione, alla disabilità, alla separazione. Tutte costituiscono un valido aiuto per i genitori, e per le mamme in particolare, dando loro la possibilità di comprendere e migliorare il proprio rapporto coi figli.

Il cervello delle mamme, di Katherine Ellison. Lo sapevate che il cervello delle mamme lavora più degli altri? Non lo sapeva nemmeno Katherine Ellison, finché non ha deciso di fare delle ricerche scientifiche che hanno dimostrato proprio questo: la gravidanza potenzia le percezioni, la motivazione e l’intelligenza emotiva. Katherine Ellison raccoglie e racconta l’esperienza diretta di molte mamme che con la gravidanza si sono scoperte più attente e brillanti.

 

Libri sulla maternità: gli autori

Vediamo più da vicino chi sono le autrici dei libri sulla maternità che vi abbiamo proposto. Alda Maria Scopesi è docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Genova. Paola Viterbori è laureata in Psicologia Generale e Sperimentale e specialista in Psicologia Clinica. Alba Marcoli è psicologa clinica di formazione analitica. Ha lavorato nel campo dell’insegnamento e della psicoterapia. Da anni si occupa di disagio minorile e problemi familiari. Katherine Ellison è scrittrice, giornalista e madre di due figli. Nel 1986 ha vinto il Premio Pulitzer come reporter d’inchiesta. Scrive per il “New York Times” e il “Washington Post”.

Fonte immagine: davhor