Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

CORSO PREPARTO DI COPPIA: PREPARARSI INSIEME

Si pensa che i corsi preparto di coppia siano più indicati per le coppie al primo figlio, ma al contrario possono essere utilissimi anche a coloro che sono già al secondo figlio o oltre, per migliorare l’intesa e rendere il papà più partecipe durante il periodo della gravidanza. Si sente tanto parlare dei pro e dei contro, ma proviamo a vedere davvero cosa è un corso preparto di coppia.

Tra i vantaggi offerti da un corso preparto di coppia senza dubbio vi è il maggiore coinvolgimento del papà. Imparare e comprendere correttamente come supportare la propria compagna durante la gravidanza, il travaglio e il parto è infatti fondamentale per l’intesa della famiglia.
Spesso infatti durante i corsi preparto di coppia è prevista una parte teorica pensata proprio per l'uomo che viene istruito su argomenti come fisiologia della gravidanza e anatomia della donna e in cui vengono insegnati esercizi utili per essere d’aiuto nei momenti più impegnativi, come travagli e parto. Un corso preparto di coppia può sicuramente aumentare la sintonia con il partner, perché si sente più coinvolto e anche consapevole e partecipe in ogni fase della gravidanza e del parto pur non vivendolo in prima persona.

Qualche problema potrebbe nascere in merito alla organizzazione e sincronizzazione di impegni e di orari di lavoro: frequentare un corso preparto di coppia comporta una nuova gestione del proprio tempo a favore della coppia e della famiglia che si sta formando. Il corso preparto di coppia, oltre ad avvicinare il partner al tema della gravidanza e della preparazione al parto, è estremamente utile anche alla donna che in questo modo sentirà di avere un appoggio, un supporto, spesso basilare in un periodo delicato ed emozionante come l’attesa di un bambino. Inoltre, la mamma capirà l’importanza del ruolo paterno e imparerà a non minimizzare il ruolo del padre in questa fase della vita del bambino. È dunque fondamentale che entrambi i genitori sentano di potersi esprimere liberamente riguardo a dubbi e paure in un dialogo aperto e sincero sia tra di loro che con la ginecologa o l'ostetrica che terrà il corso. Queste sono figure molto importanti che saranno in grado di rasserenare la coppia e di fornire tutte le indicazioni utili per la gestione del bambino e il mantenimento di una vita di coppia serena e soddisfacente.
Come trovare un corso preparto di coppia nella propria città? Basta cercare su Ok Corso Preparto: il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in Italia: www.corso-preparto.it 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: