Superare le difficoltà cambiando punto di vista

Come superare le difficoltà cambiando punto di vista e imparando a vedere le cose da una nuova prospettiva: Piper, il nuovo corto della Pixar ci fa riflettere su questa possibilità!

Superare le difficoltà cambiando punto di vista

Superare le difficoltà è questione di punti di vista! Eh già perché, molto spesso, gli ostacoli peggiori non sono dovuti alla realtà dei fatti, ma a come noi li valutiamo!

A volte può essere utile guardare a ciò che ci accade da un’altra prospettiva: Piper, il nuovo corto della Pixar, ci insegna proprio questo!

 

Superare le difficoltà: Piper e le onde

Un piccolo piovanello è alle prese con le prime escursioni sulla spiaggia e le onde dell’oceano… dopo i primi attimi di euforia imparerà presto che le acque del mare non sono sempre calme e tranquille, ma possono incresparsi sollevandosi in alto per poi abbattersi sulla sabbia travolgendo tutto ciò che incontrano! Sebbene scosso e impaurito dall’accaduto, il piccolo Piper imparerà come superare le difficoltà e non farsi portare via dalle onde.

Il segreto non è evitare la marea, ma, al contrario, immergersi sotto l’onda che si sta sollevando. Solo così il piccolo protagonista scoprirà che, non solo le onde possono passare sopra di lui senza travolgerlo, ma che attraversarle può rivelarsi un’esperienza affascinante e stimolante se le si guarda da una prospettiva..subacquea!

 

Superare le difficoltà e la resilienza umana

Il corto in questione può essere considerato una deliziosa metafora di quella capacità di resilienza che gli esseri umani possono dimostrare di fronte alle avversità: cioè la capacità di superare le difficoltà trasformandole in opportunità e occasioni di crescita per sé e per gli altri.

Le moderne teorie sullo stress in psicologia evidenziano infatti che nessun evento è stressante di per sé in modo “oggettivo”, molto dipende dalla valutazione soggettiva che ciascuno di noi fa, in base alle esperienze pregresse e a quanto si riconosce in grado di fronteggiarlo.

A volte la percezione di essere impotenti e incapaci di fronte a ciò che ci accade non corrisponde affatto alla realtà: abbiamo molte più risorse di quante ce ne riconosciamo: dipende da che punto di vista stiamo guardando il problema!

 

Superare le difficoltà: trasformarle in opportunità

Esistono dunque anche stress “salutari”, che siano in fondo positivi per noi? Certamente sì! Una vita in cui siano assenti contrarietà o difficoltà da superare si rivelerebbe piatta e demotivante. Non abbiamo bisogno di un mare eternamente calmo e uguale a sé stesso, ma di sentirci in grado di domare efficacemente le onde che incontriamo man mano davanti a noi!

E’ stato studiato, ad esempio, che la motivazione alla riuscita in bambini di età scolare (in pratica: quanto fossero spinti ad impegnarsi per superare una difficoltà) cala drasticamente non solo se vengono posti loro obiettivi troppo elevati, ma anche se vengono confrontati con compiti troppo semplici per le loro reali possibilità.

Abbiamo bisogno infatti di incontrare delle difficoltà e di fare esperienza di poterle superare: questo ci consente di nutrire motivazione e fiducia in noi stessi.

“Non vi auguro tempi facili, ma vi auguro che qualsiasi difficoltà possiate avere, siate in grado di superarla”. (Indira Gandhi)

 

Leggi anche I danni dello stress cronico >>