Come e quando prendere decisioni efficaci

Come prendere decisioni efficaci e in linea con noi stessi e non pentirsene.

Come e quando prendere decisioni efficaci

La vita è anche una serie di decisioni da prendere: scegliere una via piuttosto che un altra, smettere o cominciare a fare qualcosa, cambiare lavoro, stare o meno con una determinata persona, etc. Diventa quindi importante, se non fondamentale, apprendere il modo migliore per fronteggiare questi momenti.

Uno degli aspetti fondamentali per prendere delle decisioni efficaci e in linea con i propri valori è lo stato d'animo con cui le si fa.

Ti sarà sicuramente capitato di trovarti in situazioni in cui eri arrabbiato o triste o sfiduciato e hai deciso di fare o non fare una determinata cosa. e Una volta fatto te ne sei pentito o ti sei ritrovato in una situazione che non volevi o addirittura peggio di prima.

Quando ci si ritrova di fronte a bivi è importante anche saper mantenere uno stato d'animo adeguato, il più possibile lucido e che permetta di valutare tutto con la maggior chiarezza possibile. Spesso, mossi dall'emotività ci si ritrova a fare scelte drastiche che porteranno a conseguenze che non erano preventivate.

C'è un detto americano che recita così: "Shitty state, shitty decisions". Letteralmente: "Stato di merda, decisioni di merda". Per stato ovviamente si intende lo stato d'animo in cui ci si trova, che non aiuta a ragionare e valutare nel modo corretto una situazione.

Quindi se sei arrabbiato o in un pessimo stato emotivo, evita di prendere decisione, soprattutto se importanti. Fai sport, leggi, fai una passeggiata, sfoga questo stato d'animo.

Il modo migliore per prendere una decisione è quello di essere in uno stato d'animo sereno, lucido, aperto alla possibilità. Questo ti permetterà di valutare ogni aspetto che coinvolge la scelta, cosa cambierebbe, cosa vuoi etc.

Se non riesci a gestire questo aspetto di te, il modo migliore per superarlo, soprattutto in caso di scelte molto importanti per te, è quello di rivolgerti ad un professionista che ti aiuti ad entrare in questo stato ed esplorare le soluzioni migliori per la tua vita. Il tempo e magari denaro speso per metterti nel giusto stato ti frutterà molto in termini di qualità di vita.