Mamme gelose di figlie adolescenti: cosa succede e perché

Le mamme gelose vivono una forte ambivalenza: da una parte amano sinceramente le loro figlie, ma dall’altra impediscono loro di affermare la propria personalità, custodi di un mondo che non riescono a riconoscere, ma che sentono di dover proteggere a ogni costo

Mamme gelose di figlie adolescenti: cosa succede e perché

Mamme inquiete, mamme ansiose, mamme apprensive e mamme gelose. Se è vero che il rapporto tra madri e figlie è sempre delicato, quello tra madri gelose e figlie adolescenti lo è ancora di più. Mamme gelose che cercano di avere il controllo della vita delle figlie, che tentano di sostituirsi a loro nel decidere quale siano le cose giuste da fare, gli amici giusti da frequentare, i vestiti giusti da indossare. È una gelosia che riguarda la netta separazione di due mondi che all’apparenza possono sembrare inconciliabili. Da una parte la figlia tenta di affermare la propria personalità, i propri gusti, cerca di costruire un proprio pensiero e una propria visione del mondo. Dall’altra la madre le nega questa possibilità, tentando di sostituirsi a lei in ogni sua scelta e ostacolandola nella crescita.

 

Mamme gelose: un comportamento ambivalente

Il rapporto tra mamme gelose e figlie è conflittuale e ambivalente. Nei confronti della figlia la madre prova gelosia e senso di protezione allo stesso tempo. Desidera tenerla lontana da tutto ciò che pensa possa costituire un pericolo, ma allo stesso tempo nutre nei suoi confronti un sentimento di gelosia e di avversione. Spesso questa gelosia scaturisce dalla consapevolezza da parte della madre del tempo che passa e della giovinezza che sfiorisce, e dal continuo paragone tra quello che lei ha perso e quello che la figlia sta vivendo e conquistando (avvenenza fisica, nuovi amici, nuovi amori). Da una parte la madre desidera che la figlia abbia successo e che si affermi professionalmente, ma spesso proietta su di lei le sue aspettative o le sue ambizioni frustrate, senza considerare la personalità e il mondo interiore della figlia.

 

Cosa succede alle figlie delle mamme gelose

Non essendo riconosciute come persone autonome con proprie caratteristiche e proprie capacità, le figlie delle mamme gelose vengono di fatto spogliate della propria identità e cercano di accrescere le qualità che vengono loro riconosciute dalle madri, tentando di conquistare un amore destinato a rimanere insoddisfatto. La carenza di un amore reale da parte delle mamme gelose può portare la figlia a una sostanziale mancanza di autostima e al rischio di essere esposta a periodi di sovreccitazione o di depressione.

 

Quale comportamento assumere nei confronti delle mamme gelose

Negare il confronto o cercare di evitare discussioni è un atteggiamento controproducente, così come reprimere la rabbia o la frustrazione. È necessario, per la figlia, costruire la propria identità e affrancarsi dal rapporto totalizzante con la madre per conquistare la propria autonomia e libertà. È importante non lasciarsi condizionare e provare ad accettare l’amore imperfetto della propria madre, cercando il confronto anche quando rischia di trasformarsi in uno scontro, coltivare le proprie amicizie e i propri interessi senza cercare ad ogni costo l’approvazione materna.

 

Fonte immagine: Esther Gibbons