Libri su come educare i bambini: i nostri suggerimenti

Spesso genitori e educatori si trovano davanti a piccole ma fastidiose difficoltà quotidiane: i
capricci dei bambini. Se è vero che il capriccio va ignorato bisogna però fare attenzione a non
ignorare anche le legittime necessità dei bambini. Ecco a voi tre libri che potranno esservi d’aiuto
nell’educare i bambini

Libri su come educare i bambini: i nostri suggerimenti

Capricci, strilli, pianti e tentativi di arruffianamento. Quale genitore non ha dovuto affrontare almeno una volta queste piccole grandi difficoltà? Ma spesso il capriccio nasconde una richiesta legittima da parte del bambino. La migliore maestra di vita è l’esperienza, è vero, ma spesso un piccolo aiuto o un suggerimento possono costituire, quanto meno, un motivo di riflessione. Per questo abbiamo scelto per voi tre titoli che sapranno darvi utili suggerimenti su come imparare ad ascoltare i bisogni dei vostri figli senza farli crescere come piccoli tiranni. Vediamo insieme quali sono i libri per educare i bambini.

 

Libri su come educare i bambini: i titoli

Fate i bravi! (0-3 anni) di Lucia Rizzi. Lucia Rizzi (che molti di voi conosceranno sicuramente come Tata Lucia) dispensa preziosi suggerimenti su come affrontare i primi mesi di vita del bambino. Una serie di piccole regole e abitudini da seguire e mettere in pratica per limitare i pianti ininterrotti e le continue sveglie, e per guidare il neonato passo dopo passo alla scoperta del mondo.

 

Amare senza viziare di Nancy Samalin. Come bisogna comportarsi davanti a un capriccio? E come spiegare ai più piccoli il comportamento da tenere con gli estranei? Più di 100 utili consigli su come educare i bambini con amore ma autorevolezza. Un aiuto valido per i genitori che vogliono crescere i propri figli nel rispetto e nel dialogo, evitando dannosi scatti d’ira e frustranti sensi di colpa.

 

Non siamo capaci di ascoltarli. Riflessioni sull'infanzia e sull'adolescenza di Paolo Crepet. Che cosa significa oggi educare? Questo libro è il diario di un testimone che ha provato a raccontare l'arte difficile dell'incontro tra generazioni diverse. Da anni Paolo Crepet viaggia lungo l'ltalia per incontrare genitori, studenti, insegnanti, educatori. Da questo lavoro di ascolto, sul campo, sono nate le riflessioni contenute nel libro. La scuola e la famiglia sono attraversate da una crisi silenziosa: nulla è piú come qualche decennio fa eppure sembra difficile per tutti trovare nuova autorevolezza e disponibilità a guardarsi con spirito autocritico.

 

Libri su come educare i bambini: gli autori

Conosciamo meglio gli autori dei libri su come educare i bambini che vi abbiamo proposto: Lucia Rizzi, nota al grande pubblico come “la tata risolvi-problemi” e veterana del programma tv Sos Tata. Ha alle spalle più di trent’anni di insegnamento nelle scuole elementari e medie e un corso di specializzazione su come gestire il disturbo dell’attenzione nei bambini conseguito negli Usa. Nancy Samalin, autrice di libri sull’educazione e sulla famiglia e editor della rivista Parents, si occupa dal 1976 di assistenza a gruppi di genitori. Paolo Crepet è un noto medico psichiatra e scrittore italiano autore di numerosissime pubblicazioni. 

 

Fonte immagine: The ShutterBabe