Genitori autoritari: si o no?

I genitori autoritari sono stati di moda negli anni passati, oggi invece si preferisce uno stile autorevole basato sull'ascolto, la fermezza, ma che evita la rigidità. L'autoritarismo ha molte conseguenze negative, la peggiore è l'allontanamento tra genitori e figli.

Genitori autoritari: si o no?

I genitori devono esser autoritari? Se si, quanto devono esserlo? L'educazione e i metodi educativi sono argomenti che, a torto o a ragione, risentono delle mode del momento. Ci sono state epoche in cui era giusto essere più permissivi e altre in cui contava un forte autoritarismo. Oggi si auspica una via di mezzo: l'autorevolezza!

 

Genitori autoritari, permissivi e autorevoli

In educazione la premessa fondamentale da cui partire è che non esistono regole perchè i bambini sono tutti diversi e imprevedibili. Il permissivismo è l'atteggiamento educativo riassumibile nell'espressione: fai come vuoi! All'altro capo di un ipotetico continuum educativo c'è l'autoritarismo, tipico di quei genitori che pretendono obbedienza assoluta senza dare spiegazioni.

Queste soluzioni in ogni genere di relazione sociali sono fallimentari perché generalmente portano solo ad un aumento del conflittualità. Lo stile autorevole è quello che sembra dare maggiori e migliori risultati in ambito educativo. L'autorevolezza si fonda sull'autenticità e sulla congruenza tra quanto i genitori chiedono e il loro comportamento. Il genitore autorevole è in grado di non confondere le proprie paure con quelle del bambino inviando i giusti messaggi senza farsi sopraffare dall'emozione.

 

Si può evitare di crescere figli viziati?

 

I genitori autorevoli così diversi da quelli autoritari

Cosa distingue i genitori autoritari da quelli autorevoli? Parole così simili fanno riferimento ad atteggiamenti molto diversi, è quindi importante cercare di capire cosa voglia dire essere autorevoli:

  • fermezza nelle decisioni: i capricci non costituiscono un'arma efficace nel far cedere il genitore autorevole che resta coerente.
  • coerenza: la coerenza è a 360°. Le regole valgono tutti i giorni e includono anche mamma e papà che non pretendono comportamenti che loro stessi non mettono in atto.
  • equilibrio: le richieste fatte ai membri della famiglia sono equilibrate a seconda dell'età e del ruolo.
  • credibilità: ogni promessa (buona o cattiva) va mantenuta.
  • senso della misura: i genitori autorevoli sanno come dosare premi e punizioni senza esagerare. A volte è possibile premiare il comportamento desiderabile invece di punire per ottenere un cambiamento nel comportamento.


Come sono i genitori autoritari?

Ma come vengono percepiti i genitori autoritari? Questa forse è la domanda fondamentale per un genitore che vede nel pugno di ferro lo strumento migliore per educare i propri figli, anche al costo di risultare antipatico. In realtà dagli studi emerge che i genitori autoritari vengono visti come lontani dalle esigenze e distaccati nei confronti dei sentimenti dei figli aumentando la lontananza tra le generazioni. Quindi ricordiamo, aumentando la voce non si aumenta l'ascolto

 

Quando i figli non ascoltano cosa fare?

 

 

Immagine | public domain image