La gelosia tra fratelli

La gelosia è un’emozione che moltissime persone provano almeno una volta nella vita. Fa parte di quelle emozioni secondarie, come l’invidia e il senso di colpa, che non ci appartengono fin dalla nascita ma che sviluppiamo piano piano nel corso della nostra crescita, relazionandoci con le altre persone. Vediamo cos'è la gelosia tra fratelli

La gelosia tra fratelli

Un tipo di gelosia molto frequente tra i piccoli è quella che si manifesta tra fratelli o sorelle che entrano in una vera e propria competizione pur di essere considerati meritevoli di amore e di attenzione da parte dei genitori. Riguarda sia fratelli che sorelle, di età diverse o gemelli, anche se sembrano essere maggiormente a rischio i bambini nati per primi perché dopo aver sperimentato un periodo in cui erano unici agli occhi dei genitori poi si sentono messi da parte a causa del “nuovo arrivato”. Le ricerche dicono che la gelosia tra fratelli è più intensa se tra il primo ed il secondo bambino c’è una differenza di età che va dai 18 mesi ai 3 anni, mentre se il distacco è maggiore di 4 anni la competizione tende a ridursi notevolmente. Questo è dovuto alle esperienze che i fratelli fanno fuori dall’ambiente familiare: avere, ad esempio, interessi, amicizie e hobby diversi aiuta a non diventare gelosi.

 

Gelosia tra fratelli: manifestazioni

Sono molti i segnali che possono essere considerati espressione di gelosia tra fratelli: atteggiamenti ostili e aggressivi, isolamento, tristezza, attacchi d’ira, regressione, comportamenti crudeli e distruttivi soprattutto rivolti al fratellino o alla sorellina, odio, invidia o bisogno di un’eccessiva dipendenza verso il genitore. La gelosia ha alla base un sentimento di forte insicurezza in se stessi e anche l’autostima può essere poco sviluppata nel bambino geloso. Occorre prestare molta importanza ai comportamenti regressivi, cioè a quei gesti tipici di un bambino più piccolo che però tornano a essere utilizzati: questo è un segnale per attirare su di sé l’attenzione dei genitori. I comportamenti aggressivi verso il fratello possono avvenire sia a livello verbale che fisico ma uno dei più pericolosi è quello silente. In questo caso il bambino non dice niente tenendosi tutto dentro di sé fino a sperare che il “rivale” scompaia definitivamente.

 

Gelosia tra fratelli: suggerimenti per i genitori

La gelosia tra fratelli non deve essere assolutamente ignorata o minimizzata ma occorre rassicurare il proprio figlio sull’amore che si prova nei suoi confronti. Affetto e comprensione sono le armi vincenti perché confermano in lui l’idea di essere un bambino meritevole di amore e attenzione. Se assume comportamenti aggressivi e negativi per attirare l’attenzione non bisogna accettarli né punirli ma far comprendere al piccolo che non sono il mezzo più appropriato per ricercare l’attenzione dell’adulto. Sarebbe importante evitare di lodare troppo uno rispetto all’altro e non confrontare i due bambini tra loro perché si corre il rischio di alimentare ancora di più la gelosia di entrambi. Ricordarsi quindi che ogni bambino è diverso e ognuno ha la propria personalità. È importante sottolineare le azioni positive che il piccolo fa e non riprenderli soltanto quando adottano comportamenti negativi. Questo funzionerà da rinforzo per l’autostima del piccolo.

 

Leggi anche Alleanze e invidie tra fratelli >>


Fonte immagine: paPisc