Educazione sessuale online. Internet maestra d’amore per giovani e adulti

L’educazione sessuale imbarazza? Su Internet ci sono risorse e informazioni per tutte le età

Educazione sessuale online. Internet maestra d’amore per giovani e adulti

L’educazione sessuale apparentemente avrebbe a che fare solo con gli aspetti fisiologici legati alla genitalità maschile e femminile. In realtà ad essa si associa inevitabilmente la sfera affettiva e la capacità di instaurare delle relazioni (di qualunque genere, non esclusivamente d’amore) con gli altri.

Se questi sono gli argomenti, allora occorre fare due riflessioni, la prima è che l’educazione sessuale è un processo di apprendimento mai veramente concluso. Negli anni la fisiologia del corpo cambia, ma anche lo sviluppo psicologico dell’individuo fa sì che la vita relazionale e i bisogni dell’individuo percorrano varie tappe. La seconda riflessione è che si tratta di tematiche molto intime e personali che però spesso vengono approfondite in segreto, come se un adulto interessato all’educazione sessuale sia necessariamente un maniaco.
 
Internet grazie alla protezione dello schermo e all’intimità che si crea con il motore di ricerca, si rivela uno strumento utile anche in quest’ambito. Dalla rete adulti e ragazzi possono attingere svariate informazioni, anche se è difficile districarsi tra il mare di materiale pornografico di cui è principalmente composta la Rete.

 

Educazione sessuale per adulti


Dopo aver acquisito pratica nella ricerca di veri materiali di educazione sessuale, è possibile notare che la maggior parte delle risorse dedicate agli adulti sono per lo più legate alla consulenza o alla terapia di coppia.
L’ordine di presentazione degli argomenti nei motori di ricerca si basa sulla richiesta dell’utenza e quindi ciò testimonia ulteriormente che la maggior parte degli adulti sottostima l’importanza di una vera educazione sessuale, puntando più sulla cura che sulla prevenzione (sia fisica, sia relazionale). Probabilmente si tratta di adulti che non hanno mai avuto una vera educazione sessuale a scuola (manca tutt’ora) e in famiglia. Pertanto non conoscono l’utilità di un continuo apprendimento dopo la perdita della verginità.

 

Educazione sessuale per i giovani


Il panorama è decisamente differente se si cercano materiali dedicati ai giovani. In questo caso ci si presenta un universo variegato dove gli approcci più scientifici dell’Associazione AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) si mescolano a quelli fumettosi e divertenti del Portale Stradanove del comune di Modena. Ci sono anche svariate raccolte di link utili come quella proposta da Diennety (Portale e directory per l’educazione la didattica) in cui si trovano rimandi a siti di domande, risposte e risorse utili per la didattica.

 

Il fenomeno di Internet


Un vero fenomeno del web sono i video di Lorena Berdun, sessuologa spagnola, che offre piccole lezioni di educazione sessuale durante il programma di Crozza, ma che è davvero richiestissima su Youtube. I suoi consigli mirano ad una sana sessualità responsabile e ad una particolare attenzione alla prevenzione della malattie, ma sono accompagnati da atteggiamenti sicuri e allegri che ci ricordano che si può imparare divertendosi.


Immagine, Dramatic, Computer love