Bambino eterodiretto, adulto dipendente

Le modalità relazionali e il rapporto con se stessi nella fase della vita adulta dipendono strettamente dagli stili educativi con cui siamo stati formati durante l'infanzia e l'adolescenza.

Bambino eterodiretto, adulto dipendente

Modelli educativi e personalità dipendente.

Le modalità relazionali e il rapporto con se stessi nella fase della vita adulta, dipendono strettamente  dagli stili educativi con cui siamo stati formati durante l'infanzia e l'adolescenza.

Analizziamo qui di seguito due enunciati dello "stile costrittivo", basati rispettivamente, sulla sottrazione dell'affetto e dell'approvazione.

"Se non studi non ti voglio bene"

"Se dici le bugie sei cattivo "

I criteri educativi di riferimento sono esterni ai bisogni del piccolo. La punizione, la sottrazione dell'affetto e della stima, sono condizioni che funzionano come deterrenti e gradualmente "preparano il bambino" a spostare l'attenzione soprattutto verso ciò che l'ambiente approva.

I desideri si trasformano in sensi di colpa e le emozioni confuse e rimosse.

Questa prassi, stimola all'etero-direzione sia sotto il profilo comportamentale che emotivo (difficoltà a elaborazione e gestire autonomamente i propri bisogni).

Da adulti la tendenza ad auto-colpevolizzarsi diviene comportamento passivo, condizione che impedisce l'autonomia di giudizio e la capacità di affermare se stessi. questa caratteristica di personalità, sul piano della comunicazione verbale, si manifesta nell'incapacità a verbalizzare in modo assertivo.

Alleniamoci a comunicare e vivere in modo assertivo.

Nella fase iniziale di una comunicazione verbale o di una relazione interpersonale, devo chiedermi, cosa è giusto dire o fare dal mio punto di vista e nel rispetto dei miei bisogni, esigenze, obiettivi, ecc,cercando di non assecondare le aspettative altrui. evitare di rimandare nel tempo la possibilità di manifestare se stessi; una volta avviata una relazione o una comunicazione, non è più possibile tornare indietro.

Cosa succede se sono accondiscendente nelle fasi primordiali di una relazione?

Lancio il seguente chiaro messaggio “ fai di me quello che vuoi”.

Cosa fare per non incappare in questa condizione?

Utilizziamo il criterio del “ cosa è giusto per me", per filtrare comportamenti e parole e tutto sarà più semplice.

Perché abbiamo paura di esporci e preferiamo ritirarci per sollevarci dall'ansia?

L'addestramento educativo che induce a concentrare l' attenzione suoi propri difetti,-” tu sei cattivo e io non ti amo” - "non sei degno di lode", forma individui che non si amano a sufficienza e che preferiscono non mettersi in gioco.

Educazione eterodiretta, comunicazione passiva e bassa autostima sono elementi strettamente correlati.