L'aggiornamento professionale gratuito

L'aggiornamento professionale è indispensabile per favorire un avanzamento di carriera. Scopriamo come aggiornarsi professionalmente in modo gratuito sul web

corsi-online-gratis

Credit foto
©Aleksandr Davydov / 123rf.com

L’avanzamento di carriera è un obiettivo che può essere facilmente conquistato tramite un aggiornamento professionale costante e sistematico. Aggiornarsi professionalmente non vuol dire spendere cifre in corsi di formazione ma essenzialmente essere curiosi e disponibili a imparare sempre e comunque, anche in maniera fai da te. Non esistono categorie professionali che vanno escluse dalla conoscenza: tutti prima o poi abbiamo necessità di crescere professionalmente imparando qualcosa, che si tratti di  una nuova lingua, una nuova tecnica o metodo di lavoro, una nuova legge.

 

Se un avvocato non si aggiornasse sulle nuove leggi, come farebbe a tutelare giuridicamente i propri clienti? La formazione, infatti, è quella caratteristica che permette di distinguere un buon professionista da uno mediocre. I tempi però sono anche molto critici e spendere denaro per testi specializzati non è sempre un’azione che si fa a cuor leggero. L’alternativa al classico aggiornamento professionale su testi cartacei oggi è data dalle infinite risorse gratuite presenti sul web. L’aggiornamento professionale gratuito è, di questi tempi, un aggiornamento online.

 

L'aggiornamento professionale gratuito sul web

Il web è al tempo stesso una risorsa generalista ed altamente tematica e settoriale. Chi desidera investire in conoscenza gratuita per migliorare il proprio futuro professionale, può farlo dedicando qualche ora del proprio tempo libero alla ricerca di contenuti informativi che possano soddisfare il bisogno di conoscenza. Il consulente fiscale potrà aggiornarsi sui siti istituzionali dell’Amministrazione Finanziaria dove vengono sistematicamente pubblicate le nuove scadenze di pagamento per imposte e tasse e tutte le relative novità legislative; l’avvocato potrà definire la propria strategia difensiva analizzando tutte le sentenze emesse sullo stesso caso ed ormai pubblicate sui siti web di informazione giuridica. Alcuni siti settoriali che offrono contenuti specialistici ai liberi professionisti sono disponibili su abbonamento. Premesso che pagare per aggiornarsi e formarsi  non è sbagliato, proseguiamo nella nostra trattazione dedicata all’aggiornamento professionale gratuito.

 

L'aggiornamento professionale gratuito: i siti più autorevoli

Per restare in ambito giuridico, il sito della Cassa Forense mette a disposizione degli iscritti un servizio di banca dati con tutte le sentenze della Corte di Cassazione. Basta autenticarsi gratuitamente sul sito indicando il proprio nome utente e la password per avere accesso alle fonti normative. Un aggiornamento completo sulle ultime leggi emesse e che possono rivelarsi utilissime per gli operatori di molti settori professionali è il sito Normattiva realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con la Corte di Cassazione. Il portale è realizzato è gestito dalla Zecca dello Stato che edita anche la Gazzetta Ufficiale ( i cui testi completi sono visibili a pagamento). Nel sito si trovano gratuitamente tutti i testi completi con le ultime leggi approvate e con le leggi in via di approvazione.

 

L'aggiornamento professionale gratuito: imparare una nuova lingua

All’interno dell’aggiornamento professionale gratuito riveste particolare importanza l’apprendimento di una nuova lingua. Con la globalizzazione, molti operatori economici hanno necessità di avviare contatti in lingua inglese. Internet in tal caso si rivela una risorsa preziosa e totalmente gratuita: i siti web per imparare l’inglese senza pagare nulla sono più di 4 milioni. Basta digitare sui motori la chiave di ricerca “inglese online gratis” per trovare tutti i metodi per apprendere la lingua, da quella base a quella più avanzata. L’aggiornamento professionale gratuito richiede, come tutte le cose, un po’ di tempo e costanza. Quando avrete raggiunto il livello di conoscenza desiderato, potrete mostrarlo al vostro datore di lavoro o ai vostri clienti. Siate certi che vi premieranno.

 

Fonte immagine: Commons.wikimedia.org