Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20577
Formazione aziendale

La formazione aziendale può essere rivolta a vari i livelli gerarchici di un’azienda e mira a valorizzare e ottimizzare le potenzialità e l’efficienza delle risorse umane. La formazione aziendale può riguardare sia contenuti tecnici che aspetti inerenti alle relazioni e ai rapporti di lavoro come il lavoro in team, la leadership, la comunicazione, la sicurezza sui luoghi di lavoro. Nella formazione aziendale sono utilizzate metodologie diverse a seconda degli obiettivi, dalla classica lezione d’aula ad approcci molto più attivi e partecipativi come il team building.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Formazione aziendale

Non ci sono co-operatori per Formazione aziendale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Svestire i panni dell’impiegato per indossare tuta mimetica e scarponi, oppure abbandonare penne, mouse e computer per maneggiare, con meno disinvoltura, pistole ed altro genere di “armi”. È quanto accade con il team building soft air, la via più selvaggia e spericolata alla competizione aziendale. Non più pareti, sedie e scrivanie ma luoghi aperti, solitamente boschi, in cui nascondersi, camuffarsi, mimetizzarsi e, in questo modo, sferrare strategicamen... »

Di Raffaella Forte

Un team building che vada oltre la crescita professionale del singolo. Si chiama social team building e prevede il coinvolgimento dei partecipanti in un gioco capace di andare ben al di là del semplice obiettivo di affiatare i colleghi di una stessa azienda. Il come è presto detto: dal momento che nel team building ci si ritrova comunque coinvolti nella realizzazione di un progetto comune, tanto vale allora che questo impegno sia profuso in qualcosa che vada a beneficio di un&rs... »

Di Raffaella Forte

L’eco team building altro non è che la sperimentazione delle dinamiche di gruppo in natura e, in questo senso, rientra nel più ampio capitolo dell’outdoor training. Lo scopo è di ritrovarsi tutti insieme al di fuori del classico perimetro dell’ufficio per vivere le relazioni coi colleghi in maggiore libertà, più predisposizione verso gli altri e molte meno inibizioni. Di organizzazioni che operano nel settore ne esistono diverse e tutte con... »

Di Raffaella Forte

Team experience. Non una piccola parte, un tassello che, insieme ad altri, definisce il più ampio concetto di team building, ma un'espressione che, in qualche modo, racchiude in sé le tante e diverse forme di esperienza di cui il team building si compone: vera e propria avventura per la crescita personale e professionale di ognuno, e in cui i partecipanti si immergono a 360 gradi, indipendentemente dalla soluzione di team building proposta e al di là della ... »

Di Raffaella Forte

Il team building indoor è espressione che rimanda ancora una volta alle tante forme di team building già affrontate precedentemente (e che si spera qualcuno abbia già avuto la fortuna di sperimentare!). Chi voglia saperne di più e, in questo senso, non riesca proprio a resistere dal farsi un rapido giro su internet, subito si renderà conto dell'immensa varietà offerta. Nella più ampia categoria del team building indoor, infatti, rientrano tutta... »

Di Raffaella Forte

Team bulding aziendale, un’espressione che al suo interno nasconde tutto un ventaglio di opzioni. D’altra parte, un giro sul web permette subito di fare i conti con questa enorme sfaccettatura di “soluzioni”. Sì, perché alla fine si tratta solo di scegliere il percorso più “adatto” in base alle esigenze delle aziende. Ed è davvero impressionante scoprire di fronte a quali (e quanti) generi di corsi ci si può imbattere per ... »

Di Raffaella Forte

La formazione motivazionale come strada per ritrovare la carica, l’entusiasmo, la voglia di farcela. Insomma: per riappropriarsi di una motivazione, giustappunto. Il pericolo, però, è che una volta ricevuta l’iniezione di “energia”, i partecipanti ritornino nuovamente a farsi risucchiare dalla routine quotidiana, il che vuol dire - molto banalmente - ripiombare nello stato di grigiore che subito fa perdere ogni ragione per continuare a fare le cose. Ovvia... »

Di Raffaella Forte

Il cinema team building come ulteriore occasione di formazione rispetto alle soluzioni di team building già discusse nei precedenti articoli. Basta solo decidere da che parte stare: se dal lato dello spettatore o, addirittura, dal lato di chi il film lo dirige. Guardare un cortometraggio, infatti, può essere già sufficiente a esprimere idee, punti di vista, insomma a dare vita a un confronto, secondo l’assunto che lo scambio di pareri, sul posto di lavoro, non pu&og... »

Di Raffaella Forte

Per il team building giochi valgono molte delle cose già dette fino a questo momento, e cioè: coesione del gruppo, necessità di infondere maggiore fiducia in se stessi e nel rapporto con gli altri e, perché no, sotto certi aspetti tendere anche al miglioramento del livello di autostima. Fare la propria parte nel game aziendale, infatti, permette - forse più che nell’ambiente lavorativo vero e proprio - di verificare immediatamente l’impatto che g... »

Di Raffaella Forte

Una strada che non si può assolutamente non percorrere per la propria crescita personale e professionale è data dalla formazione esperienziale. Cosa s’intende per formazione esperienziale? Sicuramente un coinvolgimento a 360 gradi dell’individuo. D’altra parte se ne parla proprio in termini di approccio olistico, intendendo con questo il carattere globale e multidisciplinare che spazia dal coinvolgimento emotivo fino a quello più strettamente fisico, cui... »

Di Raffaella Forte

Imparare a conoscersi ma all’aria aperta. Non più nel chiuso di un ufficio ma in mezzo alle onde del mare. È possibile grazie al team building vela, vale a dire grazie a quell’esperienza di viaggio che consente a gruppi di lavoro, magari formatisi da poco, di avvicinarsi e conoscersi meglio proprio per mezzo dello spirito d’avventura che la traversata in mare è capace di tirare fuori.   Team building vela: cos'è Proprio come nel rafting team ... »

Di Raffaella Forte

Il rafting team building come utile occasione per dare una sferzata di energia al rapporto noioso e poco collaborativo che, talvolta, si instaura tra colleghi sul posto di lavoro. E chissà che al ritorno dall’esperienza di rafting non si rimetta piede in ufficio con la stessa voglia di affrontare le sfide quotidiane con uno spirito d’avventura. Non si tratta, infatti, di una semplice esperienza per affiatarsi con i colleghi ma di un’opportunità fondamentale per... »

Di Raffaella Forte

Tanti sono i modi in cui il team building project può essere declinato. Purché si tratti di creare situazioni in cui sia possibile aiutare le persone a sintonizzarsi tra loro, ogni occasione si rivela utile: anche fare musica all’interno di una piccola (e improvvisata) orchestra. Tra una risata e l’altra - perché alla fine riuscire a mettersi in gioco in circostanze come queste rappresenta anche un momento di sano divertimento per affiatarsi coi colleghi - si ... »

Di Raffaella Forte

Parlare di cultura d’impresa obbliga innanzitutto a chiarirne il significato. Secondo una ricerca condotta dal Sole 24ore, per cultura di impresa si intende la capacità dell’impresa di farsi carico di altri obiettivi oltre il profitto, la capacità di integrarsi in modo consapevole nel sistema economico/ sociale, la capacità di innovazione sia dei prodotti, sia del processo. I tratti determinanti della CDI sono creatività, innovazione, responsabilit&agra... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Ipnologa, Formatrice

Mettersi nei panni degli altri basterebbe già a mitigare eventuali tensioni sul posto di lavoro. Eppure è più facile a dirsi che a farsi. In questo senso è davvero un paradosso che, parlando di team working, la mente subito rimandi a un presunto livello paritario tra tutti i dipendenti, proprio come accade tra i giocatori di una squadra, escludendo di fatto il lavoro importante che invece può e deve essere svolto in questo senso da un capo o leader all&rsquo... »

Di Raffaella Forte

1 di 2

Scarica flash player