Diventare educatore sessuale

L’educazione sessuale è ancora un tabù per molti paesi. In altri, invece, figure professionali specifiche e educatori professionisti si prendono cura dei giovani impartendo loro una corretta informazione e educazione sessuale. E in Italia?

Diventare educatore sessuale

L’educazione sessuale nelle scuole italiane è ancora per certi versi un tabù. Non è prevista come materia curriculare e laddove sono previste delle ore dedicate all’informazione su sesso e contraccettivi, l’educazione sessuale spesso viene affidata a sessuologi che talvolta vengono affiancati a psicologi. In altri paesi europei, come ad esempio la Svezia, l’educazione sessuale invece fa parte dei programmi scolastici. E fuori dall’Europa anche Indonesia, Corea del Sud e Sri Lanka hanno adottato apposite direttive governative in materia di educazione sessuale. Come si fa a diventare educatore sessuale?

 

Diventare educatore sessuale: caratteristiche della professione

Per diventare educatore sessuale bisogna sapere che questo professionista ha principalmente il ruolo di informare sui vari aspetti fisiologici e psicologici legati alla sfera sessuale. In questo la sua professione è più simile a quella del sessuologo. Tuttavia, l’educatore sessuale ha a che fare soprattutto con giovani e ragazzi e le tematiche da trattare devono essere differenziate in base all’età dello studente. Lo spettro di argomenti è vastissimo e va dalla differenza tra i sessi alla contraccezione, dalle malattie sessualmente trasmissibili all’illustrazione e alla prevenzione dei disturbi dell’apparato riproduttivo maschile e femminile. Per questo spesso l’educatore sessuale è affiancato da altri specialisti: medici, psicologi, sessuologi.

 

Diventare educatore sessuale: la formazione

L’educatore sessuale lavora nelle scuole pubbliche e private, nei consultori, nelle istituzioni sanitarie o in centri privati. Quasi sempre esercita la sua professione in qualità di libero professionista. Esistono vari corsi formativi per diventare educatore sessuale, che insegnano soprattutto come comunicare correttamente ai giovani le conoscenze e le informazioni in ambito sessuale. Sono corsi rivolti a chi si occupa già di formazione: insegnanti, assistenti sociali, psicologi. L’A.I.S.P.A., Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata, offre ad esempio vari corsi di formazione (base e avanzati) in consulenza sessuale.

 

Fonte immagine: Scented_mirror