La tecnica del rebirthing transpersonale nel trattamento degli attacchi di panico

Che cos'è il Rebirthing? Come può essere d'aiuto nel trattamento degli attacchi di panico?

La tecnica del rebirthing transpersonale nel trattamento degli attacchi di panico

La tecnica del rebirthing transpersonale nel trattamento degli attacchi di panico

Il Disturbo da Attacchi di Panico (DAP) è una patologia molto diffusa nel nostro secolo: solo in Italia soffrono di panico almeno 7 milioni di persone. L’attacco di panico è improvviso e spontaneo, può colpire indistintamente persone sane e può durare dai 5 ai 30 minuti, provocando una serie di sintomi che variano da individuo a individuo. La componente che maggiormente caratterizza il disturbo di panico è senza dubbio la paura del prossimo attacco: una sola crisi può bastare a far nascere il timore che essa possa ripetersi, portando ad un’ansia anticipatoria: “paura di aver paura”. Sorge un’inconscia paura di respirare liberamente, il soggetto teme di perdere il controllo se si lascia andare a ciò che emerge da dentro.

Il DAP è quindi sempre caratterizzato da un’intensa paura che porta ad un senso di disorientamento, timore di soffocare, di perdere il controllo, di impazzire, di morire.

Un attacco di panico esplode senza avvisaglie, esprimendosi con una paura travolgente che si manifesta senza alcuna ragione apparente.

Un attacco di panico si contraddistingue dalle seguenti condizioni:

·         Capita improvvisamente, senza preavviso e senza controllo possibile.

·         La paura è esagerata, se non addirittura totalmente indipendente, rispetto alla situazione.

·         Dura da pochi minuti a mezz’ora circa e vi possono essere attacchi di panico ripetuti di continuo per ore.

Un attacco di panico non è pericoloso, ma può essere terrificante, soprattutto perché si sente di perdere completamente il controllo.

La paura può dar luogo a una serie di fobie che determinano delle limitazioni alla vita personale e sociale e gli effetti possono variare dal deterioramento delle relazioni sociali all’incapacità completa di affrontare il mondo esterno.

 

Il Rebirthing

Filippo Falzoni Gallerani ha sviluppato in Italia la scuola di Rebirthing Transpersonale.

Egli sostiene la presenza di una importante relazione tra le alterazioni del respiro e gli attacchi di panico e da anni afferma l’efficacia di questa tecnica a mediazione del respiro. Le tensioni emotive, lo stress ed i traumi possono bloccare il nostro corpo, lasciarvi un segno importante, che va a inficiare il corretto e libero fluire del respiro e la circolazione dell’ossigeno: il Rebirthing insegna a respirare meglio.

Il terapeuta invita la persona sdraiata a portare l’attenzione al respiro e a fare inspirazioni ed espirazione profonde per raggiungere una respirazione di tipo circolare. Spingendo l’aria nell’addome si facilita lo sblocco del diaframma, il più importante muscolo della respirazione, e si instaura un ritmo ampio, libero e costante. Il respiro circolare trova con naturalezza il suo ritmo, portando la persona in contatto profondo con l’onda respiratoria, facendo emergere emozioni, sensazioni e ricordi.