Il rapporto patologico tra vip e fan

La diffusione dei mezzi di comunicazione ha aumentato l'interesse nei confronti dei vip e delle loro vite in cui è più facile entrare. Questo rapporto diventa patologico quando il fan cerca di creare un relazione personale, a volte giungendo allo stalking. Secondo una recente ricerca questi soggetti sono caratterizzate da un debole stato di salute mentale per cui è importante aiutarli a venire fuori da un circolo vizioso.

Il rapporto patologico tra vip e fan

 

Negli ultimi anni la psicologia e la sociologia si sono interessate del crescente interesse nei confronti dei cosìdetti vip. I fan amano introdursi nelle vite dei personaggi famosi e anche se la maggior parte di loro si situa su un livello di adorazione accettabile alcuni sviluppano un rapporto patologico con i vip. Le motivazioni [Articoli su La motivazione] alla base di questi interessi morbosi sono diversi (attrazione fisica, ammirazione per i traguardi raggiunti o per le capacità dimostrate, desiderio di fare parte di quel mondo, ecc.), ma in tutti i casi si trasforma nel tentativo di uscire dall'anonimato e diventare "qualcuno" per il vip in questione.

 

La relazione parasociale che diventa rapporto patologico con i vip

La relazione con i vip è di tipo parasociale, cioè un rapporto unidirezionale in cui uno dei due interlocutori ha il potere (totale) di decidere se entrare in relazione oppure no. Per gli individui molto fragili tale relazione diventa dominante e a tratti ossessiva, tanto da voler modificare questo carattere unidirezionale. Sebbene non sia infrequente che i fan cerchino di avvicinare il vip desiderati, nel rapporto patologico la ricerca delle vicinanza diventa continua e possono generare dapprima fastidio e successivamente angoscia nel perseguitato.

 

Le forme di rapporto patologico con i vip

Lo stalking [Tutto su Stalking] è l'evoluzione patologica più frequente dell'adorazione, inteso come insieme di attenzioni indesiderate che creano un clima persecutorio per la vittima. Lo stalking presenta diversi gradi di 'pericolosità' che generalmente vengono percorsi dal più innocuo al peggiore:

  1. iper-intimità: chiamate, messaggi, invio di regali, ecc.
  2. ricerca: appostamenti e tentativi di approccio faccia a faccia.
  3. invasione: irruzioni nel luogo di lavoro, a casa o in ambiente frequentati abitualmente.
  4. intimidazione: molestie, regali inquietanti e minacce.
  5. violenza fisica.

 

Salute mentale e rapporto patologico con i vip

Un rapporto malsano di questo tipo è ovviamente indice di un cattivo stato di salute mentale [Articoli su Disagio Psicologico].  Secondo John Maltby, ricercatore della Leicester University, i fan patologici hanno delle caratteristiche ben precise che li rende riconoscibili: sono solitari e anti-sociali, ma non presentano problemi particolari finchè non decidono di creare un legame personale con il vip. Questi soggetti mostrano sintomi depressivi [Articoli su Sintomi Depressivi], bassa soddisfazione della loro vita [Articoli su Autostima Psicologia] e un comportamento nevrotico. Secondo Maltby: " Coloro che tendono a questo comportamento sono tesi ed umorali e tendono ad astrarsi dal mondo. Bisogna aiutarli ad indirizzare correttamente la loro emozionalità e insegnar loro a non sfuggire alle situazioni stressanti”.

Fonte immagine:gadl