Prevenire il disagio psicologico promuovendo le giuste informazioni

Maggio di Informazione Psicologica - MIP5, un'occasione per promuovere le giuste informazioni sul disagio psicologico

Prevenire il disagio psicologico promuovendo le giuste informazioni

Quando percepiamo un disagio interno a noi stessi, ci sentiamo confusi e inadeguati, come se non riuscire a padroneggiarlo e a superarlo sia una sorta di mancanza di volontà o di incapacità personale.

Ci appare tutto più difficile e, spesso, perdiamo la capacità di attribuire il giusto significato agli eventi della vita o la giusta valenza  alla fase evolutiva che stiamo vivendo.

Ma è importante sapere che nel corso della vita si attraversano momenti di intensa sofferenza, di difficoltà nelle relazioni con gli altri e con se stessi, di periodi di dolore e confusione che alterano la percezione del tempo e che possono trasformare un momento di crisi d’adattamento in uno stile di vita malsano.

Ognuno di noi possiede la capacità energetica interiore che gli consente di affrontare e superare i momenti di difficoltà psicologica della propria vita, sono risorse presenti in tutti noi indistintamente, anche se possono non essere facilmente percepibili e disponibili quando si attraversano con confusione, incertezza, paura, malessere fisico, questi momenti  devastanti.

Dunque, il disagio psicologico, se non affrontato adeguatamente, può divenire causa di apatia e disinteresse verso chi ci circonda e verso la vita, di depressione, stress, di ansia, con tutte le sue sfaccettature di limitazione e isolamento.

Saper distinguere tra disagio psicologico e malattia mentale diventa altrettanto importante per evitare il cronicizzarsi nel tempo di comportamenti che esasperano sintomi  e dolore solo per timore e vergogna di chiedere aiuto .

Con lo scopo di informare correttamente e creare una cultura psicologica alla portata di tutte le persone, età, condizione sociale, gli Psicologi e gli Psicologi Psicoterapeuti aderenti alla comunità virtuale Psycommunity, tutti regolarmente iscritti all’albo professionale, danno il via anche quest’anno al  MIP – Maggio di Informazione Psicologica.

Il tema di questa quinta edizione del MIP è l’energia psichica e , come si legge nel comunicato stampa nel sito psicologimip, quando si perde l’energia psichica, si può ritrovare rivolgendosi al professionista giusto, lo Psicologo, infatti, è in grado di aiutare a ritrovare la connessione persa tra energia psichica e tentativi di riadattarsi nel marasma delle richieste che la vita ci porge.

Il programma del Maggio di Informazione Psicologica prevede seminari, conferenze, gruppi esperenziali  totalmente gratuiti ,in tutta Italia e per tutti i giorni del mese di Maggio.

Inoltre, gli Psicologi e gli Psicoterapeuti aderenti al progetto, offriranno un colloquio gratuito a coloro che ne faranno richiesta. Quest’anno, per facilitare i contatti è stato istituito anche un numero verde, reperibile sul sito psicologimip.it, dove prenotare il proprio colloquio gratuito con un professionista Psicologo e Psicoterapeuta più vicino alla propria zona di residenza.

In tempi di crisi economica come quello che stiamo vivendo, una iniziativa come il Maggio di Informazione Psicologica diventa una risorsa preziosa per tutti coloro che sentono la necessità di potersi occupare del proprio benessere psicologico, informarsi correttamente e magari sfatare tanti luoghi comuni errati sul ruolo dello Psicologo e sul suo lavoro.

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta