La meteoropatia o sindrome metereopatica

Cos'è la meteoropatia? La gente si lamenta spesso del tempo, ma non sempre si tratta del solito discorso (non esistono più le mezze stagioni) o un modo per riempire un vuoto imbarazzante come possono essere i discorsi in ascensori. Tante persone soffrono davvero dei cambiamenti del clima sia a livello psicologico, sia a livello fisico. La meteoropatia può diventare una vera e propria sindrome che mal condiziona la nostra vita.

La meteoropatia o sindrome metereopatica

La meteoropatia è considerato un vero disturbo dell'umore che prende l'avvio dalle condizioni climatiche. Le sue espressioni diverse, si va da una depressione invernale grave a forme di letargia, sonnolenza e disturbi fisici. Dal 1982 è stata riconosciuta come vera sindrome che colpisce qualcuno un estate e qualcuno in inverno. Quest'ultima è la forma più frequente che scatta a fine estate e scompare a fine Marzo.


I sintomi della meteoropatia

I sintomi della meteoropatia sono diversi, a differente grado di intensità, ma sicuramente sono molto fastidiosi poichè ci accompagnano per lunghi periodi. Generalmente tutto inizia in concomitanza con un cambio di stagione e frequentemente colpisce le donne.

I sintomi più frequenti sono: indolenza, insonnia, sbalzi d'umore e di pressione, ma anche dolori articolari e mal di stomaco. Se state pensando che la meteoropatia porta solo sintomi fastidiosi purtroppo non è così: nel peggiore dei casi si giunge alla depressione, all'infarto o all'ictus. A seconda delle conseguenze è possibile distinguere varie forme:

  • meteoropatia primaria: sintomi psicosomatici
  • meteoropatia secondaria: peggioramento di condizioni fisiche già presenti
  • seasonal affective disorder: depressione invernale, tipica dei paesi del nord.


Chi è colpito da meteoropatia?

Secondo il professor Angelico Brugnoli, specialista in meteoclimatologia, i neurolabili sono i più colpiti. Si tratta di individui dotati di particolare sensibilità ed emotività e coloro che hanno un sistema neurovegetativo molto debole. Altri fattori contribuiscono a rendere le persone più inclini a risentire degli effetti climatici, lo stress e l'ansia in primis. In genere coloro che ne sono affetti cominciano a sentire gli effetti da 24 a 48 ore prima del cambiamento.

A causa della varietà di sintomi e situazioni, non esiste una cura della meteoropatia, ma è possibile usare antiinfiammatori e antistaminici, ma anche rimedi naturali per contenere i sintomi.


Mal d'estate: il caldo influisce sulla mente?

 

Immagine | Ryan-o