La balbuzie: qual è la causa del disturbo?

Qual è la causa della balbuzie? Si tratta di un problema meccanico, l’espressione di una sintomatologia ansiogena o è il frutto di un danno organico cerebrale? Le idee in merito sono molte, ma non si sente ancora un’unica voce. Visioniamo insieme varie teorie sulle cause della balbuzie

La balbuzie: qual è la causa del disturbo?

La balbuzie è un disagio sia linguistico che psicosociale: dove trova la sua causa? Oggi le tecniche diagnostiche ci permettono di studiare il disturbo da più sfaccettature. La PET, la genetica e gli studi trasversali ci permettono di guardare alla balbuzie a 360° e individuare non una sola causa, ma differenti. Analizziamo insieme le cause della balbuzie

 

Le cause della balbuzie: causa organica

Le moderne tecniche diagnostiche come la PET hanno messo in luce che in una persona con un eloquio fluente si attiva l’emisfero sinistro, dove si trova l’area di Broca, mentre nel balbuziente si attiva anche la parte destra. Questa anomalia può essere considerata un tentativo compensatorio: se il lato sinistro non si attiva adeguatamente, il destro si carica di una funzione maggiore e si attiva anche quando non dovrebbe, cercando, così, di colmare le lacune. Si è inoltre evidenziato che dopo lunghe terapie riabilitative, questa attivazione del lato destro cessa, come se non avesse bisogno più di attivarsi quando la sinistra comincia a funzionare bene.

 

Le cause della balbuzie: causa ormonale

Probabilmente la balbuzie trova la sua causa in una alterazione nella quantità di dopamina nel cervello “striato”. Questa scoperta è stata fatta da Gerald Maguire, un docente e ricercatore anche lui balbuziente che sta sperimentando su se stesso anche farmaci utilizzati nelle psicosi che sembrano avere effetti positivi sulla balbuzie.

 

Le cause della balbuzie: causa ereditaria?

Tra le cause della balbuzie potrebbe esserci anche quella ereditaria, anche se la percentuale delle persone analizzate non è altissima. Una ricerca recentissima del National Institute of Health in America ha evidenziato che l’anamnesi di persone balbuzienti ricostruisce una storia familiare in cui altri membri della famiglia presentano questo disturbo. Spinti da questo, hanno esaminato il DNA di una famiglia pakistana in cui esistono più balbuzienti e hanno trovato un’alterazione in tre geni, confermando la loro teoria che vede la causa della balbuzie in un problema ereditario. Ma quanto è una causa ereditaria, quando un apprendimento alterato del linguaggio e quanto un problema disfunzionale interno alla famiglia?

 

Le cause della balbuzie: causa anatomica

Neurology ha pubblicato uno studio in cui veniva descritta una ricerca di alcuni scienziati di New Orleans capitanati dalla dottoressa Anne Foundas: una particolare apparecchiatura per la risonanza magnetica ha permesso di evidenziare che i lobi temporali delle persona balbuzienti sono nettamente più grandi delle persone non balbuzienti e, in più, ha evidenziato delle irregolarità nella forma dell’encefalo. Questo studio è veritiero soprattutto per quanto riguarda le balbuzie che si presentano durante l’arco evolutivo e che non sono soggette a remissione spontanea.

 

Le cause della balbuzie: causa mista

La risonanza magnetica funzionale ha dimostrato un ritardo di attivazione delle zone del cervello deputate al linguaggio. Oltre alla attivazione anche del lato destro, invece di attivare prima le zone cerebrali della fonazione e poi quelle motorie, succede il contrario: l’attivazione motoria parte prima che la mente completi e chiarisca la parola da emettere. Probabilmente in questa alterazione esiste anche un fattore ereditario.

 

Le cause della balbuzie: causa psicologica

Sicuramente la componente ansiogena è presente nei casi di balbuzie, così come è presente la rabbia rimossa o latente nelle persone balbuzienti. Ma quanto questi fattori siano una conseguenza o una causa del disturbo non si riesce ancora a definire. Sta di fatto, però, che le terapie mirate alla canalizzazione della rabbia producono degli esiti positivi sulla sintomatologia della balbuzie. Le tipologie di balbuzie sono differenti e, probabilmente, non esiste una sola causa ma una causa specifica per ogni tipo. Una visione integrata che prenda in considerazione i vari aspetti psicologico, organico o funzionale, forse è il modo migliore per giungere ad una diagnosi corretta delle cause della balbuzie e, poi, mettere a punto una adeguata terapia.

 

Fonte immagine: photl.com