Atti mancati e lapsus: l'equilibrio tra patologia e normalità

Uno dei maggiori contributi di Freud è il volume chiamato "Psicopatologia della vita quotidiana" dove egli descrive il rapporto sfumato tra normalità e patologia. Nello specifico si trova un'analisi di comportamenti quotidiani che rivelano un conflitto tra conscio e inconscio: questo è il caso di atti mancati e lapsus.

 Atti mancati e lapsus: l'equilibrio tra patologia e normalità

Atti mancati e lapsus sono piccole 'anomalie' del comportamento quotidiano che costituiscono una sorta di ponte tra patologia e normalità. Una delle più grandi conquiste di Freud e una delle sue più geniali intuizioni (che purtroppo resta in secondo piano rispetto alle più intriganti argomentazioni sulla libido) riguarda la relazione che sussiste tra i 'malati mentali' e i cosìdetti 'normali'. Secondo Freud non esiste una delimitazione netta tra i due stati, piuttosto la patologia consisterebbe in un'esasperazione di comportamenti quotidiani che diventano problematici quando impediscono il normale svolgimento della vita di ogni giorno. Così alcuni strani comportamenti fungono da valvola di sfogo che impedisce l'accumularsi di tensioni psichiche fino al punto di rottura.

 

Atti Mancati e lapsus: cosa sono gli atti mancati?

Gli atti mancati sono stati definiti in psicanalisi come una condotta socialmente inadatta che soddisfa un desiderio inconscio. In generale, si parla di atto mancato quando si ha l'intenzione di fare qualcosa e poi, senza rendercene conto, ce se ne dimentica o si fa l'opposto. Esempi classici sono la dimenticanza delle chiavi, non rispondere a lettere importanti, ecc. In Psicopatologia della vita quotidiana Freud esclude che si tratti di semplice disattenzione. Ogni atto mancato può essere interpretato svelando il legame tra l'atto e un impulso represso che trova una via secondaria attraverso cui esprimersi.

 

Atti Mancati e lapsus: cos'è il lapsus?

Il lapsus è un'altra espressione 'normale' di un conflitto tra ciò che si può fare e ciò che si desidera. Il lapsus rientra a pieno titolo nella categoria degli atti mancati che fa riferimento al linguaggio; ci sono diversi tipi di errori: smarrimento, dimenticanza di una parola, lapsus nella lettura, lapsus di scrittura e lapsus di ascolto. Il lapsus sarebbe una forma di compromesso che si viene a creare quando il rimosso cerca di emergere e trova le barriere della nostra consapevolezza.

Atti mancati e lapsus sono espressione di un conflitto che quotidianamente ci testimonia la presenza dell'inconscio e quindi non deve assolutamente preoccupare. Questi episodi secondo Freud non devono metterci in allarme, bensì sono un momento di scoperta di sè. Ad ogni atto mancato dovrebbe seguire una riflessione su cosa significhi questo comportamento e quali desideri nascosti esprime.

 

Immagine | AdoseofshipBoy