2 Aprile: la Giornata mondiale dell'autismo

Il 2 Aprile è la giornata mondiale dell'autismo e anche in Italia sono stati organizzati vari eventi per non dimenticare chi affronta questa sfida e conoscere meglio la patologia. Proviamo anche a capire a che punto siamo nella gestione e nella comprensione dell'autismo.

2 Aprile: la Giornata mondiale dell'autismo

L'autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo, cioè una patologia che colpisce vari settori dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo, ecc. del bambino in modalità differenti. I bambini che ne sono affetti hanno comportamenti caratteristici quali scarsa comprensione delle emozioni, deficit a livello cognitivo, ma anche scarsa propensione a guardare negli occhi l'interlocutore. L'autismo è diventato un forte oggetto di interesse e questo ha aumentato gli studi sulla patologia e anche la sensibilità diagnostica nei suoi confronti.

Oggi uno dei dati più preoccupanti vengono dagli USA, dove indagini recenti attestano un allarmante aumento di casi tra i bambini iscritti alle scuole americane. Il Center for Disease Control ha diffuso una notizia per cui un bambino ogni 50 è autistico. Questo aumento non deve indurre il panico, ma farci riflettere su quanto sia importante studiare l'autismo e su come oggi si riesca a diagnosticare la patologia in fretta e aiutare così bambini e famiglie.

 

LEGGI ANCHE LA FAMIGLIA DEL BAMBINO AUTISTICO

 

In Italia a che punto siamo?

Nel 2013 quindi ci troviamo di fronte alla necessità di un nuovo bilancio. A che punto eravamo nel 2012? Lo scorso 2 Aprile il dibattito politico era stato infiammato da alcune osservazioni fatte da parlamentari sulle linee guida dell'Istituto Superiore della Sanità. Il documento era a favore della terapia comportamentale, mentre non sosteneva l'efficacia di un regime dietetico particolare, né la terapia psicanalitica (non adeguatamente supportata dalle evidenze scientifiche). Alcuni politici hanno richiesto la riapertura delle linee guida, mentre le associazioni di familiari e operatori del settore sostengono il documento redatto perché basato su evidenze empiriche.

 

Gli incontri del 2013

La giornata mondiale dell'autismo 2013 è ricca di eventi che si terranno in tutta Italia. A Roma sono previsti una serie di incontri di professionisti a favore delle famiglie interessate dall'autismo per rispondere ai loro dubbi, e parallelamente si svolgerà il V Congresso Internazionale dell'Associazione Italiana per la Ricerca sulle psicosi e l'Autismo. A Milano è stata organizzata una mostra sull'argomento: EssenzialMente, autismo immaginato. A Pordenone ci sarà una raccolta fondi per il progetto Vivilacittà per la costruzione di una casa che accolga persone adulte affette da autismo.

Il filo conduttore di queste e tante altre iniziative non è solo informare su sintomi e cure, ma considerare le difficoltà quotidiane delle famiglie e dei bambini autistici che diventeranno adulti con necessità specifiche e questo per vedere il lato umano di queste difficoltà che tutti possiamo comprendere.

 

Immagine | wikimedia commons