Quando si manifesta l'empatia maschile

L'empatia è una delle competenze sociali che maggiormente ci permette di entrare in sintonia con le altre persone. Se nelle donne si tratta di una caratteristica ben presente nei loro comportamenti negli uomini è una dote più nascosta. Cosa influisce sull'empatia maschile per farla emergere all'esterno?

Quando si manifesta l'empatia maschile

Gli uomini empatici esistono non sono così rari. L'empatia maschile è solo meno visibile o meno emerge in situazioni e condizioni differenti da quella femminile sempre pronta ad avvicinare le donne ai sentimenti altrui.

Molti papà sperimentano un grande avvicinamento alle loro compagne incinte, ad esempio. Cosa incide allora sulla possibilità che questa empatia emerga? Vediamo cosa ci dice la ricerca su empatia e alessitimia.

 

Empatia e stress

Lo stress è una delle componenti da considerare, per il suo ruolo nell'emersione dell'empatia. Uno studio pubblicato da Psychoneuroendocrinology condotto da un gruppo di ricerca di Trieste e uno di Friburgo dimostrerebbe che l'empatia maschile subisce negativamente l'effetto dello stress.

In tali circostanze infatti gli uomini tendono a chiudersi in se stessi, escludendo, in particolar modo, le emozioni altrui: diventano quasi più egoisti e concentrati nei propri problemi. Questo effetto è tipico del sesso forte, perché gli stessi livelli di stress non influiscono negativamente sulle donne che, anzi, diventano più aperte.

Lo stress, secondo la ricercatrice Giorgia Silani, inciderebbe sulla capacità di identificazione con l'altro: se le donne riescono sempre ad immedesimarsi comprendendo la differenza tra sé e gli altri, l'empatia maschile subisce l'effetto dello stress azzerando la distanza tra me e altro.

Gli uomini, pur cercando di comprendere gli altri, non fanno altro che vedere se stessi e i propri bisogni; in una parola diventano più egocentrici.

 

Il legame tra empatia femminile e perdono

 

Gli effetti di una bassa empatia

L'alessitimia è un concetto correlato all'empatia e fa riferimento all'incapacità di identificare correttamente le emozioni e le sensazioni corporee. Queste difficoltà si riflettono sull'empatia, perché se non riconosco le emozioni che provo più difficilmente entro in sintonia con il mondo interiore altrui.

Gli uomini che hanno alti livelli di alessitimia riscontrano dei problemi di natura sessuale: hanno difficoltà empatiche con la propria compagna che ostacolano l'intesa emotiva e inoltre possono risentire di impotenza sessuale.

Come si lega la sfera affettiva con quella più prettamente sessuale e fisica negli uomini? In questi casi la disfunzione sessuale si comporta da disturbo psicosomatico di una difficoltà emotiva, perché questi uomini non hanno ricevuto un'educazione affettiva ed emotiva che stimolasse la loro empatia.

La disfunzione erettile quindi maschera il vero problema inducendo anche un abbassamento dell'autostima causato dalle scarse performance che per molti, ancora oggi, sono il massimo indicatore di virilità.

 

Come stimolare l'empatia maschile

Le tecniche per stimolare l'empatia maschile sono state cercate soprattutto in casi di problematiche relative alla sfera sessuale, quando cioè il problema emotivo diventa la chiave di lettura del problema fisico. Percorsi terapeutici che aiutino il soggetto in difficoltà ad entrare in contatto con le proprie emozioni costituiscono una via efficace.

Da un punto di vista più medico è stato osservato che l'ossitocina è l'ormone che più si associa agli alti livelli di empatia nelle donne; un team di ricerca californiano ha quindi testato gli effetti di uno spray all'ossitocina su un campione maschile. Doppi successo: aumento del desiderio sessuale e alti livelli di empatia!

 

Empatia maschile ed empatia femminile: quali differenze?