Diventare web writer

Vuoi diventare web writer? Scopriamo chi è e cosa fa lo scrittore del web. Dalla gavetta alle collaborazioni retribuite vediamo cosa serve per diventare web writer professionista

Diventare web writer

Il web writer è lo scrittore del web, ovvero colui che scrive articoli per blog, siti e portali di varia natura, anche testate giornalistiche. Traducendo il termine inglese nella corrispondente parola in italiano, possiamo chiamarlo non solo scrittore del web, ma anche articolista, ovvero scrittore o redattore di articoli.

I termini possono riferirsi a mansioni diverse, specie sotto il profilo contrattuale, ma in genere, dal punto di vista pratico, il redattore è chi redige i contenuti.

La figura del web writer ha conosciuto una notevole diffusione con la crescita esponenziale di siti e blog di contenuti o d’informazione tematica e settoriale, ma solo da pochissimi anni si cominciano a delineare per questa figura delle precise caratteristiche professionali.

 

Il web writer: identikit 

Trattandosi di una figura recente, il web writer è, spesso, un giornalista o ex giornalista prestato dalla carta stampata al web. Parallelamente al giornalista, si stanno diffondendo anche i web writer puri, cioè coloro che hanno iniziato a scrivere articoli esclusivamente per il web.

Il web writer però, non si limita solo a fare l’articolista, ma può anche realizzare dei libri o delle guide telematiche, i cosiddetti e-book.

L’età media dei web writer è compresa tra 25 e 35 anni, forse anche oltre. Si tratta di uomini e donne con la passione per la scrittura che possono svolgere questo lavoro in maniera esclusiva, ma nella maggior parte dei casi lo praticano part-time o per arrotondare il reddito di un’altra attività.

 

Il web writer: profilo contrattuale

Il web writer non ha un profilo contrattuale di lavoro dipendente, il più delle volte è un collaboratore esterno alla redazione del sito o del blog e lavora come freelance, cioè è lavoratore autonomo o libero professionista.

L’inquadramento contrattuale di questo operatore rappresenta, forse, la nota dolente della categoria, che ormai annovera migliaia di addetti che scrivono quotidianamente decine di contenuti solo sulla base di accordi verbali o incarichi scritti di collaborazione occasionale.

Il web writer per ricevere il pagamento deve emettere una nota di prestazione o parcella. Nel caso di lavoro occasionale, emette una nota di prestazione omonima con indicazione dei compensi maturati a cui si applica una ritenuta di acconto.

Il lavoro del web writer è occasionale se i compensi maturati per i singoli committenti non superano i 5 mila euro e le prestazioni non superano i 30 giorni nell’arco dell’anno solare.

La realtà del web writer però è molto variegata e nella stragrande maggioranza dei casi questo lavoro si configura come una serie di prestazioni occasionali, dove pensare ad un reddito mensile continuativo è molto difficile per via dei compensi percepiti che sono molto bassi.

In genere il web writer inizia a scrivere gratis, poi, quando può contare su un buon numero di articoli scritti, può iniziare a proporsi per collaborazioni remunerate a post. Anche in questo caso i primi compensi sono bassissimi, nell’ordine di pochi centesimi ad articolo.

Dopo aver insistito per qualche anno si possono ottenere delle remunerazioni più alte, ma le tariffe di mercato si aggirano attualmente nell’ordine di pochi centesimi a parola, in media un cent a parola. Per scrivere dei pezzi da 200 parole, a volte non si guadagnano più di 2 euro.

 

Diventare web writer professionista

Per diventare web writer professionista servono talento, passione, ma soprattutto tanta pazienza e determinazione. Chi è alle prime armi o anche con un paio di anni di esperienza di solito non guadagna più di 10 euro al giorno.

Il fatto è spiegabile con il bassissimo livello dei compensi che costringe a puntare sulla quantità degli articoli, piuttosto che sulla qualità.

Chi è riuscito a guadagnare 25, 30, 40 euro al giorno è spesso reduce da una gavetta trascorsa a cercare ininterrottamente nuovi contatti sul web, inviare curriculum e link degli articoli scritti.

Per trasformare in lavoro questa passione sono importanti la perfetta conoscenza della lingua italiana, l’aggiornamento costante e continuo, lo studio di almeno una lingua straniera, ottime conoscenze Seo per riuscire a redigere articoli ben indicizzati sui motori di ricerca e conquistare molte visite.

Un'altra importante caratteristica del web writer è la specializzazione in un settore specifico dove poter acquistare autorevolezza, riuscire a contrattare compensi più alti rispetto alla concorrenza e magari trasformare questa professione così in evoluzione in un lavoro stabile.

 

Scrivere per il web: deve piacere solo ai motori di ricerca?

 

Immagine | Cubasenet.it