Vivi le tue passioni

Sei nato unico, nessuno è come te. Hai delle passioni e dei talenti unici e straordinari. Scegli di sviluppare le tue passioni e trasformale in capacità, se lo farai avrai dei benefici enormi nella tua vita e influenzerai positivamente la vita delle altre persone. Sei nato unico, non morire fotocopia.

Vivi le tue passioni

Diversi anni fa, lessi questa frase di Tiziano Terzani: ”Vorrei che il mio messaggio fosse un inno alla diversità, alla possibilità di essere quello che vuoi. Allora, capito? È fattibile, fattibile per tutti. Cosa è fattibile? Fare una vita. Una vera vita, una vita in cui sei tu. Una vita in cui ti riconosci.”

Ci pensai su e poi decisi che anch’io avrei voluto vivere una vita in cui mi riconoscessi, arrivare al mio ultimo giorno di vita e guardandomi indietro dire: ”wow, ho vissuto la vita fantastica che volevo e non come gli altri volevano per me”.

Troppe persone studiano qualcosa che non gli piace, solo perché i genitori voglio che diventino medici, avvocati, dentisti, professori ecc…

Troppe persone sono intrappolate in lavori che non gli piacciono, in vite in cui non si riconoscono. Allora cosa fare??? Sviluppa le tue passioni.

Lo so che hai una passione fiammante per qualcosa e sono sicuro che hai dei talenti straordinari. Probabilmente hai dei sogni, progetti e idee di ciò che vuoi fare e realizzare che hai messo da parte, è arrivato il momento di tirarli fuori!!!

Tutti nasciamo con dei talenti e delle passioni che se sviluppate portano valore alla nostra vita e a quella degli altri. Il problema nasce quando smettiamo di seguire il nostro intuito e la nostra voce interiore per conformarci a ciò che la società vuole.

Ma pensaci un attimo, persone come: Steven Jobs, John Lennon, Einstein, Leonardo da Vinci e Mozart, hanno in comune alcune caratteristiche.

La prima è questa: amavano ciò che facevano. Sono persone che sono riuscite a trasformare la loro passione nel loro lavoro, per questo sono state straordinarie.

Ti invito a sviluppare i tuoi talenti e a farli diventare le tue capacità, poi mettile al servizio degli altri. Così facendo arricchirai la tua vita e quella di chi entra in contatto con te. 

 

Sviluppare la propria passione

  1. Trova la tua passione: se hai tutto il pomeriggio libero, come lo trascorri? Quali sono le attività che più di tutte ti piace fare? Qual è la tua passione più grande? Quali sono i tuoi talenti? Quale lavoro faresti anche gratis per tutta la vita? 
  2. Trasformala in capacità: sviluppa le tue passioni, leggi tutti i libri che puoi sull’argomento. Partecipa a corsi e seminari. Individua le persone che sono al top nel campo in cui vuoi impegnarti e cerca di fare tue le loro strategie e il loro modo di pensare. Impara da loro i “trucchi del mestiere” e inizia a pensare, parlare ed agire come le persone che hanno già ottenuto i risultati che vuoi ottenere. Diventa così bravo da far diventare le tue capacità il tuo lavoro, per riuscirci hai bisogno di: pratica, pratica e ancora pratica. 
  3. Offrila al mondo: scrivi un libro, crea dvd e video, crea un corso dove parli della tua passione. Apri un sito o un blog. Trova altre persone con lo stesso interesse e create un team. Offri consulenze, insomma vendi la tua capacità. 

Sei nato unico, non morire fotocopia!