La notte dei ricercatori, la scienza a portata di tutti

La notte dei ricercatori è una manifestazione annuale promossa dalla Commissione Europea che fin dal 2005 ha puntato su eventi che portino la scienza vicina ai cittadini. L'obiettivo è quello di aumentare lo scambio tra i ricercatori anche attraverso incontri più "piacevoli" e di rendere la vera scienza più accessibile a chi non la "mastica" tutti i giorni. L'incontro di quest'anno si è concluso il 26 settembre, vediamo quali sono state le iniziative nella speranza di aumentare coloro che possano essere interessati il prossimo anno.

La notte dei ricercatori, la scienza a portata di tutti

Anche in Italia "la notte dei ricercatori" è un evento che avuto un grande seguito, almeno in campo scientifico; sono molte le città che hanno aderito e ospitato convegni, mostre, seminari divulgativi in cui scienziati e cittadini potevano seguire novità interessanti in diversi ambiti.

La manifestazione è più strutturata di quanto si possa pensare perché a livello europeo vengono portati avanti diversi progetti con finalità, tematiche e modalità specifiche, ogni nazione implementa sul territorio quelli vincenti patrocinati da varie istituzioni.

Nel 2014 tante città sul territorio italiano sono state coinvolte: vediamo i loro progetti che hanno reso la scienza davvero interessante e lontana dallo stereotipo noioso e criptico che l'accompagna da molto tempo.

 

DREAMS

Il progetto DREAMS che è stato proposto e portato avanti da Frascati Scienza è il fiore all’occhiello delle notti italiane perché si è posizionato primo tra i progetti europei.

Sono molteplici le attività proposte dal progetto che "sogna" il futuro e che hanno coinvolto tante fasce di età differenti:

  • spazi "gioco" dedicati ai piccoli (6 anni) per attività di eduteintment finalizzate sia ad educare che a divertire;

  • visite guidate da geologi, archeologi e chimici ai siti archeologici romani

  • aperitivi scientifici per entrare in contatto diretto con i ricercatori (alcuni hanno presentato anche dei libri)

  • Show scientifici per studenti ai quali mostrare esperimenti e fenomeni scientifici in modo piacevole ed interattivo.

 

Quale legame c'è tra psicanalisi e archeologia?

 

TRACKS

In Piemonte la notte dei ricercatori ha preso il nome di TRACKS, progetto al suo nono anno consecutivo che ha come interlocutori privilegiati gli studenti e gli insegnanti, ma anche il mondo produttivo.

Sono state promosse più di 100 attività a Torino e altre grandi città piemontesi. L'obiettivo di laboratori, dimostrazioni di esperimenti, conferenze, spettacoli teatrali e musicali è stato quello di diffondere il sapere, ma anche renderlo utile, mostrando come le conoscenze si radicano nella realtà quotidiana e nel sociale.

 

Il bilancio

La notte bianca della ricerca ha coinvolto molte città italiane ed è difficile davvero raccontare tutte le iniziative, ci basti pensare che quest’anno il bilancio è davvero positivo. Molti comuni hanno registrato un aumento dell’affluenza soprattutto di curiosi e di giovani.

Il successo della notte dei ricercatori può trovare conferma nei canali social che hanno riempito di messaggi, video e foto le loro bacheche a testimonianza di quanto stesse accadendo.

Gli argomenti proposti, anche i più difficili, hanno attirato l’attenzione di molti proponendo finalmente una scienza, che sia una sfida alla conoscenza e non alla sopportazione della noia. Arriverderci al 2015!

 

Il pensiero scientifico: amico o nemico?