Giornata nazionale del malato oncologico

La Giornata nazionale del malato oncologico è una vera e propria celebrazione della vita da parte di chi ha imparato ad amarla ed a difenderla con la forza del dolore, avendo paura di perderla. Vediamo le iniziative più importanti

giornata-malato-oncologico

Credit foto
©Katarzyna Białasiewicz / 123rf.com

La Giornata nazionale del malato oncologico, giunta alla sua VI edizione, sarà celebrata a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica dal 12 al 15 maggio, con il sostegno del Ministero della Salute e di Mediafriends.

 

Giornata nazionale del malato oncologico: l’evento

Istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006, poi modificata con Direttiva del 5 marzo 2010 - G.U. 15 -4-10, la Giornata nazionale del malato oncologico viene celebrata ogni anno nella terza domenica di maggio. Essa rappresenta il cuore dell’attività della FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) ed è dedicata al malato, agli ex malati, ai sopravvissuti al cancro e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia condividendone ansie, preoccupazioni, speranze. Lungi dall’essere proposta come celebrazione puramente compassionevole delle sofferenze, delle difficoltà, delle esigenze e dei diritti dei malati di cancro, la Giornata è, invece, una vera e propria celebrazione della vita da parte di chi ha imparato ad amarla ed a difenderla con la forza del dolore, avendo paura di perderla.

 

Giornata nazionale del malato oncologico: la solidarietà

In occasione della Giornata FAVO ha deciso di istituire, con le donazioni dell’sms solidale attivato grazie alle compagnie telefoniche, e con il patrocinio scientifico e la collaborazione dell’Università LUMSA di Roma, borse di studio per assistenti sociali da impiegare per progetti proposti dalle associazioni federate a FAVO che ogni giorno lottano contro i tumori infantili: fino al 15 maggio è possibile donare 1 euro inviando  al 45592 un SMS da linea mobile TIM, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce o 2 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Fastweb, TeleTu e Tiscali. Chiamando il numero verde CartaSì 800 382385 è inoltre possibile donare con carta di credito.

 

Giornata nazionale del malato oncologico: il programma

Il programma della Giornata nazionale del malato oncologico prevede convegni e momenti di confronto: tra i vari appuntamenti segnaliamo le tavole rontonde Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, Insieme per il sostegno e la tutela dei lavoratori malati di cancro, la presentazione del libro “L'Albero dei mille anni” di Pietro Calabrese e il concerto della Premiata Forneria Marconi. A corollario della manifestazione sono previsti: raccolta firme per la World Cancer Declaration, desk delle associazioni di volontariato per la presentazione delle attività e servizi volti al miglioramento della qualità di vita dei malati, dimostrazione della clownterapia che l’Associazione Andrea Tudisco offre ai piccoli malati oncologici negli ospedali.

(11 maggio 2011)

 

Fonte immagine: FAVO