Come ritrovare creatività e buonumore

Piccole azioni (e raccomandazioni) quotidiane per vivere meglio e riguadagnare vitalità ed energia

Come ritrovare creatività e buonumore

La creatività vien dormendo

Per rendere al meglio il cervello ha bisogno di riposo. Dormire aiuta a fissare i dati che verranno poi recuperati all’occorrenza in futuro: il sonno aiuta il cervello a riorganizzare la memoria e favorisce il pensiero creativo.

 

Il movimento tonifica le gambe... e l'umore

Camminare almeno venti minuti al giorno, meglio ancora se a contatto con la natura, dà grandi benefici sia fisici che emotivi. Basta una passeggiata di venti minuti nel verde per liberarsi dallo stress di tutto i giorni e ritrovare spazio per la creatività. Lo dimostra una ricerca dell’università di Rochester a New York che, in una serie di esperimenti, ha mostrato come il senso di benessere che deriva dal contatto con la natura è indipendente da altri fattori come l’attività fisica o l’interazione sociale, che spesso si accompagnano a un’escursione in mezzo al verde. Insomma, l’antico adagio Mens sana in corpore sano è sempre attuale.

 

Buon umore: come essere felici ogni giorno?

 

Trova il tempo per le cose (e le persone) che ti piacciono

Uno dei metodi migliori per stare bene è impegnarsi a dedicare un po’ di tempo a sé stessi e a quello che ci fa stare bene. Raccomandazione solo all’apparenza banale, visto che la prima cosa che tendiamo a trascurare quando siamo presi dal lavoro e dagli impegni di tutti i giorni sono proprio il divertimento e le persone che amiamo. La creatività e il buonumore si alimentano invece con le piccole cose, come ci ricorda lo scrittore Andy Rooney: “Nel corso della maggior parte della vita, non accade niente di meraviglioso. Se un individuo identifica la propria felicità o l’infelicità con gli eventi eccezionali, come un nuovo impiego di grande prestigio, una quantità enorme di denaro, un matrimonio fortunato e perfetto, o un viaggio a Parigi, quell’individuo riuscirà di rado a essere felice. Se, d’altra parte, la felicità dipende da un buon pasto, dai fiori nel giardino di casa, da un buon bicchiere o da un pisolino, ci sono maggiori probabilità di vivere notevolmente appagati”. 

 

Leggi anche Routine mattutina e creatività >>

Immagine I Estrilda