I corsi di scrittura creativa online

I laboratori internet sono un'ottima alternativa per chi non ha la possibilità di frequentare "fisicamente" un corso di scrittura creativa. Come funzionano e a chi rivolgersi

I corsi di scrittura creativa online

Corsi di scrittura creativa: tempi e modi

Partecipare a un corso di scrittura creativa è molto semplice, non ci sono requisiti particolari e le scuole possono essere contattare in qualunque periodo dell’anno, basta mandare una mail. Il corso si compone di una serie di lezioni, esercizi e composizioni che vengono assegnati con un livello crescente di difficoltà. Si comincia con l’invio della prima lezione da parte del docente o del tutor del corso. Di volta in volta, l’alunno legge, studia, prepara e invia il suo componimento. Il docente inoltra allora la seconda lezione, con approfondimenti e la correzione degli esercizi precedenti. E così via. Il laboratorio virtuale ha il vantaggio di poter essere fruito più di una volta: i materiali possono essere stampati, letti e riletti con calma a casa propria, quando si può. Non con troppa calma però: i tempi consigliati dalle scuole tra una lezione e l'altra sono di una settimana.

 

Narrativa e giornalismo: scuola di scrittura creativa Omero

Nata nel 1988 a Roma, Omero è una delle scuole di scrittura creativa più interessanti del panorama nazionale. La guidano Enrico Valenzi, editore e redattore, e Paolo Restuccia, il regista della storica trasmissione radiofonica Il ruggito del coniglio (Radio2). La Scuola Omero propone una serie di corsi di scrittura creativa legati alla disciplina narrativa e un laboratorio di giornalismo.

 

Corsi di scrittura creativa targati Holden

La scuola Holden, “creatura” del romanziere Alessandro Baricco, offre un’ampia scelta di corsi di scrittura creativa, anche online. Ci sono laboratori dedicati interamente all’arte del descrivere, corsi di sceneggiatura (script, personaggi, dialoghi) e di scrittura professionale, e il pacchetto “Raccontare”, con sette moduli per approfondire sette diversi aspetti della scrittura per il racconto. I tutor della scuola Holden sono a disposizione anche per l’editing di poesie.

 

Laboratorio virtuale di scrittura creativa con Antonello Cilento

Antonella Cilento, scrittrice, conduce i laboratori online di scrittura creativa di La lineascritta.it, il portale di servizi e informazioni sulla scrittura che ha ideato e fondato dal 1993. Si tratta di dieci lezioni pratico-teoriche con un’introduzione, una presentazione e un percorso guidato alla realizzazione di esercizi e prove pratiche. Gli argomenti trattati nel corso sono:

  • Come superare la paura del foglio bianco
  • Gli incipit e il loro uso
  • I cinque sensi nella scrittura: la vista
  • I cinque sensi nella scrittura: l'odorato
  • I cinque sensi nella scrittura: il tatto
  • I cinque sensi nella scrittura: il gusto
  • I cinque sensi nella scrittura: l'udito
  • Il punto di vista
  • La ricerca della voce e la microstruttura
  • La microstruttura e la fabula

 

Risorse di Crescita-Personale.it sulla scrittura creativa


Immagine I Antonio Zugaldia