Il Counseling on-line

Spesso pensiamo al Counseling come ad una relazione d'aiuto strutturata in una forma di dialogo. Eppure esistono consultazioni tra individui che possono anche non incontrarsi mai di persona: sto parlando del Counseling on-line (via e-mail, chat o Skype). Il Counseling on-line usa la telematica per rivolgersi a coloro che stanno attraversando situazioni di disagio e che per cause di vario tipo, non sono disposti o non possono incontrarsi dal vivo con un esperto

Il Counseling on-line

Decidere di aver bisogno di aiuto è sicuramente un passo importante (probabilmente il più importante) ma a volte non si sa a chi rivolgersi, non ci si sente a proprio agio a parlare di cose private con una persona estranea, non si ha tempo, ci si sente sciocchi (ci si sente più a proprio agio ad andare dal medico per il mal di stomaco che a parlare con un counselor di un disagio legato, per esempio, al sovrappeso o alla calvizie).

 

Il counseling on line risolve molte difficoltà pratiche:

 -  ci si può mettere in contatto con il proprio couselor dalla propria abitazione, in una pausa nella giornata lavorativa, durante un viaggi

- i costi legati al percorso di couseling sono notevolmente inferiori perché si risparmiano le spese legati agli spostamenti e poi perché per ogni singola seduta di couseling on line sono richieste cifre minori rispetto ad una seduta presso lo studio di un counselor

 - la seduta di couseling on line avviene tramite chat o Skype ed in questo modo si ha la possibilità di avere in diretta il proprio counselor e di vivere un'esperienza "dal vivo" con una interazione diretta e per l'intera durata della seduta ( 1 ora) un esperto si prende cura del cliente, momento per momento, senza lasciarlo mai e sarà estremamente rassicurante ritrovarlo ad ogni seduta (di solito una volta alla settimana) e riprendere il percorso insieme.

 

Una accettazione positiva incondizionata e una comprensione empatica se sono vere possono essere comunicate anche attraverso l'uso di un computer. I concetti che appaiono sul display e il modo in cui vengono esposti dicono molto della personalità del cliente e se il counselor sa essere veramente attento,  può cogliere un'infinita' di informazioni su di lui e trasmettere tutta  la sua comprensione e tutto il suo affetto anche con il solo uso di una tastiera.

 

Come funziona il counseling on line

Il percorso inizia con una prima mail nella quale il cliente espone il suo disagio. Il counselor risponde sempre tramite mail ponendo una serie di domande al cliente in modo da capire di cosa il cliente ha veramente bisogno e, dopo aver analizzato la situazione e sempre tramite posta elettronica, propone al cliente un percorso finalizzato alla crescita personale ed alla rimozione del disagio.

 

Se il cliente ritiene valido il percorso proposto dal counselor si fissa la data e l’orario del primo appuntamento (via Skype o Chat) e viene inviato al cliente un modulo da compilare e firmare con la richiesta del versamento dell'onorario che deve avvenire prima della data del primo incontro. Se il cliente lo preferisce e se l’obiettivo da raggiungere lo permette, è sempre possibile avvalersi di uno scambio via mail.

 

Inoltre qualora lo sviluppo del percorso lo richieda e si abita nella stessa città, è anche possibile trasformare il rapporto in incontri tradizionali presso lo studio del Counselor o integrare il counseling on-line con laboratori esperienziali di gruppo. Non si può, fin dall'inizio, sapere e decidere quante sedute di couseling saranno necessarie ma in ogni caso sarà il cliente ad avere l'ultima parola sulla durata del percorso e potrà interromperlo e riprenderlo ogni volta che lo riterrà opportuno.