Difficoltà sul lavoro? Una risposta dal counseling aziendale

Il counseling è una soluzione scelta da molte aziende e organizzazioni che si trovano ad affrontare un'impasse. Di origine anglosassone, il counseling aziendale si sta diffondendo anche in Italia, e diverse scuole lo insegnano: ve ne segnaliamo cinque, tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna

Difficoltà sul lavoro? Una risposta dal counseling aziendale

Counseling aziendale: una definizione

Più che un metodo di intervento pragmatico e mirato all’azione, come il coaching, il counseling si qualifica come una relazione d’aiuto che interviene sulla sfera personale ed emotiva della persona. In questa rientra anche il lavoro, dove sempre più spesso si riscontrano difficoltà e disagio: secondo delle recenti stime, ben nove milioni di italiani soffrono di stress da lavoro, quasi il 41% del totale della popolazione impiegata. Il counseling aziendale, approdato nel nostro Paese attraverso gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, si offre come un nuovo strumento per gestire le crisi e le difficoltà specifiche del mondo del lavoro e promuovere il benessere e la collaborazione.

 

Counseling aziendale: per chi

Manager, responsabili del personale e della gestione delle risorse umane, gruppi di lavoro e singoli lavoratori che devono misurarsi con momenti di cambiamento, di riorganizzazione, di difficoltà nella gestione dei processi lavorativi, comunicativi o relazionali. Il counseling aziendale promuove le capacità individuali e incanala le energie e le motivazioni dei singoli nello sforzo collettivo di raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda e dal mercato. In un percorso di counseling aziendale si affrontano temi come la motivazione al lavoro, la condivisione di un progetto, la coesione organizzativa e le situazioni di cambiamento.

 

Counseling aziendale: chi lo insegna

Nella sua sede di Venezia, l’Aspic (Associazione per lo sviluppo psicologico dell'individuo e della comunità) organizza attività di formazione e di consulenza sul counseling fin dal 1984. L’offerta didattica comprende un master sul Gestalt counseling e corsi di counseling aziendale, che si svolgono nell’arco di nove incontri tenuti da medici psicoterapeuti, psicologi e consulenti aziendali. In Veneto opera anche WMR Consulting, società padovana specializzata nei corsi di comunicazione, vendita e counseling aziendale.

A Milano, econsultant propone percorsi di counseling aziendale incentrati su quelle che definisce come le “cinque aree chiave del cambiamento”: il cambiamento personale, il cambiamento manageriale, il cambiamento professionale, il cambiamento nel gruppo di lavoro, il cambiamento verso il cliente. Sintema, a Bergamo, lavora con aziende di diverse dimensioni, dalle multinazionali alle imprese che agiscono in un contesto nazionale e locale. La sua area di specializzazione nel counseling aziendale è lo sviluppo d’impresa e la gestione delle risorse umane.

Chiudiamo con la Hoel, di Bologna, che negli ultimi anni ha integrato i suoi servizi di formazione e consulenza con il counseling aziendale.

 

Risorse di Crescita-Personale.it su coaching aziendale


Immagine I Infusionsoft