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Corsi Milano

CORSO DI DANZATERAPIA ACCR. ECM - IL CORPO RELAZIONALE E IL TEMPO

Dal 04/03/2017 al 05/03/2017

Indirizzo: Via Calatafimi, 10

Email contatto: formazione@lyceum.it

Web: http://www.arteterapia.info/arteterapia/ecm/ecm_corpo_relazionale_tempo.html

Di Lyceum Associazione Culturale in Crescita personale altro

Costo: € 150,00 + € 50,00 per accreditamento ecm (se richiesto)

Allegato: ECM_2017_corpotempo_MODULO_ISCR.doc

Date e orari

Sabato 4 e domenica 5 marzo, ore 10.00-18.00

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti gli interessati, e prevede il riconoscimento di 14 crediti ecm 2017 per le figure sanitarie con obbligo ECM. Per la partecipazione non sono richiesti specifici titoli di studio o competenze artistiche.

Attestati e diplomi

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e/o certificato crediti ECM ove previsto.

Insegnanti e relatori

Laura Pezzenati,laureata in Filosofia con indirizzo psicodinamico, è Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid. Lavora come TeRP in un Cps di Milano, e con la Danzaterapia Clinica ha costruito e condotto progetti e percorsi individuali e di gruppo che hanno coinvolto pazienti psichiatrici, tossico e alcoldipendenti, adulti con handicap e normodotati, bambini. E’ Docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e di Genova, Corso di Laurea in Riabilitazione Psichiatrica. E’ Direttrice Didattica, Docente e Supervisore della Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy; è Docente della Formazione Triennale in Arteterapia Clinica e della Formazione Biennale e Annuale di Lyceum Academy. Elisabetta Todisco, è Massofisioterapista, Terapista Shiatsu e Danzamovimentoterapeuta Apid. Tiene corsi di ginnastica posturale, organizza e conduce laboratori di Danzaterapia Clinica con adulti normodotati, e con disagio psichico. E’ stata Docente di Anatomia Esperienziale presso la Formazione Triennale di Danzaterapia di Aspru Risvegli Onlus. Attualmente, è Docente e Supervisore della Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy.

Descrizione e Programma

Corso di danzaterapia accr. ECM - Il corpo relazionale e il tempo

Il Corpo Relazionale e il Tempo
4-5 marzo 2017
presso LYCEUM Ass. Culturale - Via Calatafimi 10 - Milano

PREMESSA
E’ dal corpo, e dalle sue possibilità ricettive ed espressive che ciascuno di noi, da bambino, ha costruito il proprio modo di stare al mondo. E’ sulla nostra pelle, è a partire dai nostri primi movimenti interni ed esterni, che sensazioni e percezioni antichissime hanno lasciato profonde tracce relazionali, capaci, a oggi, di guidare le nostre emozioni e le nostre azioni più significative.
C’è un inno gnostico del II secolo che dice che chi non danza, ignora quel che accade. E questo è un po’ come dire che soltanto chi consente al proprio corpo di integrarsi con la propria mente e con tutto ciò che c’è conosce e comunica: a sé di sé, e a tutti gli altri, autenticamente.
Il ritmo respiratorio e circolatorio della madre, la sua voce, il suo calore, il suo seno, le sue braccia che sostengono, il suo sguardo, sono indelebilmente incisi nella nostra memoria corporea e procedurale, e divengono i presupposti sostanziali della nostra capacità rappresentativa, immaginativa: di pensiero, affetti e relazione.
Per ciascuno di noi, c’è un corpo; ci sono un corpo e una mente, integrati, e insieme.
La vita, qualunque vita, non può esistere né svilupparsi al di fuori di un confine determinato: al di fuori di un corpo; di un corpo in movimento. La forma e l’orientamento del nostro corpo non sono un caso, quanto, piuttosto, una necessità e una garanzia di sopravvivenza - sia essa biologica che culturale -: sono ciò che dà struttura al nostro esistere, qui, su questa terra, così. E’ il nostro corpo, allora e ancora, a darci il senso e la sensazione della nostra continuità, della nostra costanza; è il nostro corpo che, modificandosi continuamente, ci fa dire che siamo sempre noi, e che fluiamo, nel corso della vita.
Il succedersi delle nostre sequenze di movimenti, ritmiche e accentate, è omologo, in termini di significato e di comunicazione, al susseguirsi di parole e frasi. Rudolf Laban chiama pensare-in-movimento il modo più profondo di orientarci all’interno di noi: perché è da nostro mondo interiore che continuamente sorgono impulsi corporei che cercano una via, che parlano di noi.
Dice la filosofa Laura Boella (Sentire l’altro, 2006): “Il primo turbamento e la prima minaccia alle più o meno tranquille occupazioni dell’io con se stesso viene dal fatto che l’altro si presenta come un corpo... Il corpo dell’altro non è infatti solo una cosa tra le cose, ma è un corpo vivo.” Ed ecco che, allora, il mio corpo si con-fronta, dinamicamente, con un altro corpo, ed entrambi siamo qui, vivi, presenti, distinti; e “se il corpo non è una cosa, né semplicemente la sede di fatti fisiologici, ma è una presenza intenzionalmente aperta alle cose del mondo, è in questa presenza che dobbiamo trovare il significato dell’emozione.” (Galimberti, Il corpo, 1983) E della relazionalità.

OBIETTIVI FORMATIVI E METODOLOGIA DIDATTICA
L’obiettivo generale è quello di evidenziare ed esperire direttamente, e con il proprio corpo in azione, quelle dimensioni interne e personali che ci consentono di sentirci interi e presenti, e per questo, più capaci di leggere e praticare dimensioni e orientamenti relazionali più congrui e funzionali alle diverse e specifiche utenze e pratiche professionali.

Elementi di Danzaterapia Clinica, spunti di percezione ed espressione corporea, anatomia esperienziale, adeguatamente integrati in una cornice teorica che coniuga neuroscienze, fenomenologia e psicologia dinamica costituiscono la struttura metodologica prevalentemente esperienziale di questa proposta seminariale; e l’operatore della relazione di cura e aiuto ne è il destinatario elettivo.
Tecnica didattica - lezione/discussione, lavoro in piccolo gruppo, esercitazioni pratiche.

Il CORPO RELAZIONALE E IL TEMPO - ECM 2017

Sabato 4 marzo - Docente: Elisabetta Todisco
Il mio corpo vivo respira: la ricerca del ritmo personale.
Dalla percezione anatomica al simbolo, un viaggio che parte dal centro e va.
Ascolto del tempo e del ritmo interno.
Sintonizzare il proprio ritmo interno con il ritmo dell’altro.
Il mio corpo vivo danza: improvvisazione guidata.
L’improvvisazione guidata, come esperienza di presenza.
L’improvvisazione guidata, come consapevolezza corporea.
Improvvisazione guidata: il qui e ora.

Domenica 5 marzo - Docente: Laura Pezzenati
Il mio corpo vivo suona: tempi e melodie in movimento.
Scansioni ritmiche, accentazioni.
Scale cromatiche, armonie e risonanze.
Orchestre corporee: relazioni possibili.
Il mio corpo vivo danza e dice.
L’improvvisazione guidata come esperienza di presenza e consapevolezza corporea.
Relazione con l’altro e inter-azione.
Improvvisazione guidata di chiusura. Compilazione questionari ECM.

Le lezioni si svolgono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
(Dal conteggio dei crediti è escluso il tempo destinato alla registrazione dei partecipanti)

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM
La soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste.
Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. 3243 del 8 aprile 2011, all’evento sono stati preassegnati n. 14 crediti ECM.
L’ attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento (obbligatorio per i corsi superiori a due giornate) e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.
L’attestato di frequenza sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al 80% (11 ore) rispetto al monte ore (14 ore) dell’evento formativo.

COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE
Il costo è di € 150 + € 50 per la certificazione ECM - E' previsto uno sconto speciale di 50 € per i soci LYCEUM, AITeRP e ASS. CORSARA

In allegato: scheda di iscrizione compilabile a computer, da restituire a LYCEUM tramite mail o fax ai recapiti indicati.