Le nuove regole di netiquette

L'etichetta è qualcosa di più delle buone maniere o è la sintesi del buon senso? Penso che sia un po' dell'una e un po' dell'altra. Arriva il momento all'interno di un gruppo in cui è necessario darsi delle regole condivise per rispettarsi reciprocamente. Anche nel web è arrivato il momento di codificare la nuova netiquette.

Le nuove regole di netiquette

La netiquette nasce come fusione di net + etiquette, quindi l'etichetta del comportamento online. Sebbene Internet sia nato come luogo libero la sua diffusione tra la popolazione e in tanti ambiti della vita quotidiana, pone il problema  del comportamento.

 

I diritti e le buone maniere informatiche

Internet per molto tempo è stata sinonimo di totale libertà, tanto che le prime teorie sulla comunicazione evidenziavano un'assoluta anarchia morale e una tendenza al litigio e agli insulti.

Non è solo questo la Rete, ma sicuramente è dovuta maturare come ambiente sociale per cominciare a pensare a delle regole. A tal proposito a Roma è stata presentata, in presenza dell'Unesco, la Carta Internazionale dei Diritti Digitali che vuole da un lato sistematizzare e dall'altro tutelare il comportamento in Rete.

Il documento si compone di 10 articoli i cui contenuti spaziano: educazione e crescita attraverso la rete, la dignità della persona digitale e la padronanza della stessa, diritto alla navigazione, tutela della creatività e della privacy, sicurezza digitale e nuovo welfare digitale.

Il testo della Carta dei diritti è stato oggetto di una consultazione Wiki che lo ha arricchito di molti contributi "dal basso"ed è stata tradotta in molte lingue.

 

Privacy sui social: genitori che violano quella dei figli

 

La netiquette "classica"

La parola netiquette si trova facilmente in molti siti e fa riferimento ad una sezione specifica in cui si elencano le regole vigenti in quel sito o blog o gruppo. 

Come per ogni altra regola sociale, ogni ambiente può avere delle regole specifiche, sebbene ci siano delle indicazioni che potremmo considerare classiche. Per quanto riguarda la mail:

  • mai inviare dati sensibili che possano essere "rubati"
  • non usare il maiuscolo in modo eccessivo, perché equivale ad urlare
  • limitare la lunghezza del messaggio
  • usare gli emoticon per evidenziare e connotare il messaggio ironico ed evitare fraintendimenti

 

I gruppi e le mailing list

Anche le mailing list e i gruppi in generale dovrebbero rispettare qualche regola:

  • evitare le pubblicità, a meno che non si tratti di una mailing list o di un gruppo associato ad un servizio
  • se presente, il moderatore deve garantire il giusto "tono" delle conversazioni
  • un messaggio Off Topic va opportunamente segnalato
  • evitare di assumere posizioni provocatorie
  • evitare di rendere pubblico un contenuto all'insaputa del suo autore.

 

Scopri quali sono le 13 regole di buona condotta su facebook


Per approfondire

> Leggi la bozza di Dichiarazione dei diritti in internet