Esercizi e tecniche di comunicazione di coppia

Qualche semplice esercizio per migliorare la comunicazione di coppia ripreso dalle tecniche dei terapeuti familiari

Esercizi e tecniche di comunicazione di coppia

Una buona comunicazione di coppia – una comunicazione chiara, comprensiva e partecipe – è garanzia della qualità e della tenuta del rapporto. E l’uso di alcune semplici tecniche può migliorarla, di molto.

 

Mettersi nei panni dell’altro

Una delle classiche tecniche di comunicazione di coppia suggerite dai terapeuti familiari è lo scambio dei ruoli tra i partner. A turno, ciascuno dei due è invitato a ricoprire il ruolo dell’altro, riproducendone gli atteggiamenti di fronte al terapeuta e al partner: il modo di parlare, il tono della voce, le espressioni tipiche, persino le parole usate più di frequente. Vedendosi riflesso nell’altro è più facile rendersi conto di come si venga percepiti e del proprio ruolo all’interno della relazione di coppia. Se praticato con una certa costanza, lo scambio aiuta a sviluppare l’empatia, la capacità di comprendere cosa sta provando l’altra persona, e a “sintonizzarsi” psicologicamente.

 

Ascoltare senza essere autoreferenziali

Quando noi parliamo, non possiamo sapere esattamente che cosa pensa l’altro o che cosa sente e prova mentre ci ascolta, anche se la sua comunicazione non verbale in parte lo rileva. Spesso, invece, nella relazione di coppia, capita di agire “come se” potessimo leggere nel pensiero dell’altro, attribuendogli i nostri pensieri e i nostri stati d’animo, senza provare a capire ciò che realmente pensa e prova, e ciò non giova ad una comunicazione efficace. Il rischio è di attribuire all’altro le emozioni negative che invece sono dentro di noi: "Sono irritato, nervoso, stanco", e vedo nell’altro l’irritazione, il nervosismo, la stanchezza, interpretando in questo senso i suoi atteggiamenti verbali e non verbali, senza preoccuparmi invece di mettermi in ascolto del suo stato d’animo reale o di dichiarare le mie emozioni e le ragioni per cui mi trovo in quella situazione chiedendo di essere ascoltato e accolto in questa mia debolezza.

 

Parole affettuose e modi gentili

È importante esprimere l’amore anche nei comportamenti e nella comunicazione quotidiana, perché il modo in cui agiamo e parliamo plasma i nostri modi di pensare e di sentire. Inoltre certe azioni portano ad altre azioni: le piccole premure e le espressioni d’amore dell’uno influiscono su ciò che l’altro pensa di lui (sui sentimenti e sui comportamenti dell’altro nei suoi confronti) dando luogo così ad una serie di azioni che si rinforzano a vicenda. È necessario dare importanza alle espressioni d’amore, rivolgendosi all’altro con toni e modi garbati. La gentilezza è un importante collante nelle relazioni, come ha evidenziato un recente studio statunitense sul ruolo nella gentilezza nella vita di coppia.