Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Convegni Trieste

COERENZA DELLE INTERAZIONI NELLA RICERCA E NELL’INNOVAZIONE

Dal 19/11/2016 al 20/11/2016

Indirizzo: Largo Martiri di Nasirya, 1 c/o MIB

Email contatto: amec@smileservice.it

Web: http://www.smileservice.it

Di Smile Tech srl in Medicina specialistica

Costo: € 180,00

Allegato: C_AMeC_19-20_nov_programma.pdf

Date e orari

19/11/2016 e 20/11/2016 dalle 09:00 alle 18:00

A chi si rivolge

Il Provider Motus Animi sas, sulla base delle normative vigenti, ha assegnato all'evento 18 Crediti Formativi ECM. Codice di riferimento evento RES n. 2112-170397, accreditato per N. 100 partecipanti. Discipline: tutte le professioni

Insegnanti e relatori

Stefano Bronzini, Fabio Burigana, Maurizio Cannarozzo, Mario Dalle Pezze, Pietro Fallica, Massimiliano Fanni Canelles, Fedra Florit, Mark Frank, Roberto Germano, Marcello Girone, Philip Kurian, Raffaello Maggian, Alfonso Rubino, Paolo Salucci, Dario Urzi, Claudio Verzegnassi, Federico Verzegnassi, Paolo Zucca

Descrizione e Programma

Coerenza delle interazioni nella ricerca e nell’innovazione

IL CONVEGNO
Il messaggio fondamentale che il nostro Congresso vuole inviare è che dalla Comunicazione tra discipline diverse possono scaturire progressi inaspettati e rilevanti nei rispettivi campi di ricerca. Lo spirito di questo approccio è quello della Complessità, intesa come la ricerca delle relazioni tra gli enti considerati che apre la conoscenza a scenari completamente nuovi con ancora inesplorate possibilità di ricaduta nell'ambito sia della salute che delle tecnologie. In quest’ottica la complessità non si pone come un'antitesi al riduzionismo ma come un suo completamento. Se durante tutto il XX secolo la Scienza ha ottenuto i suoi successi proprio attraverso il riduzionismo, ora ne sta incontrando i limiti che non sono i limiti del conoscere umano ma quelli del paradigma da cui, per molti motivi, non riesce a liberarsi. La Coerenza, vista come la specificazione delle regole della Comunicazione ricercata, diventa una realtà che merita di essere esplorata nei più svariati ambiti: dalla Fisica alla Psicologia, alla Biologia-Medicina ed alla Sociologia, seguendo una ricerca rigorosamente scientifica. La speranza è che, così come dall'incontro tra Pauli e Jung sono emersi memorabili progressi per la Fisica e la Psicologia, analoghe possibilità di ricadute possano aversi dall'incontro tra Fisica e Medicina, Fisica ed Arte, Fisica e Scienze sociali.
 
Durante il convegno sarà attivo il servizio di interpretazione consecutiva dall’inglese per gli interventi dei relatori stranieri.

Il convegno è gratuito per gli studenti universitari al di sotto dei 27 anni di età, in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Chiediamo perciò agli studenti di farci pervenire una scansione via mail del libretto universitario oppure la ricevuta del pagamento delle tasse universitarie per l’anno in corso, così da provare di essere effettivamente iscritti e frequentanti.

In caso di necessità di pernottamento, contattateci per informazioni o per la prenotazione rispondendo a questa mail ed indicandoci le Vostre esigenze.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa, Smile Service: amec@smileservice.it  oppure 040 3481631.